Ami circle hook per la pesca

La pesca è un´attività che può essere svolta in tutte le stagioni: infatti, i veri appassionati non si lasciano impaurire dal freddo dell´inverno ed escono a pescare in ogni caso. C´è chi ama andare in compagnia o chi preferisce andare da solo e ha bisogno del silenzio più assoluto. La pesca può essere considerata un hobby, uno sport, ma è soprattutto una passione e i veri esperti sanno che sono necessari diversi strumenti.

Gli strumenti necessari per la pesca

Chi si vuole avvicinare al mondo della pesca, deve sapere che bisogna munirsi di una serie di strumenti necessari per lo svolgimento di questa attività:

  • canne da pesca: non serve dirlo, si tratta dell´attrezzatura principale per un pescatore. La tipologia di canna da usare varia in base al tipo di pesca e al tipo di prede;
  • mulinelli da pesca: si utilizzano insieme alle canne e servono per lanciare la lenza lontano, permettendo di controllare sempre quando i pesci abboccano;
  • monofilo o trecciato da pesca: si avvolge nella bobina del mulinello e serve per trattenere la preda finché non sarà recuperata;
  • galleggiante: serve per indicare al pescatore quando il pesce ha abboccato. Viene usato soprattutto per determinate tecniche di pesca;
  • ami: sono ganci di acciaio che permettono di catturare il pesce dopo che ha mangiato l´esca;
  • piombi: si usano per fare peso sulla lenza e avere la possibilità di lanciarla molto lontano.

Questi sono gli strumenti fondamentali, ma ne esistono molti altri, utili per perfezionare sempre di più l´attività.

Gli ami circle hook

Gli ami circle hook sono una particolare tipologia di ami molto innovativa. Presentano una curvatura più ampia del normale, ciò permette di catturare e rilasciare prende più grosse. Proprio la forma caratteristica di questi ami, quando vengono utilizzati nel modo giusto, fa sì che i pesci vengano presi direttamente agli organi interni.

Non tutti sanno utilizzare gli ami circle hook perché non li conoscono abbastanza e non sanno come montarli nel modo giusto, ignorando quale sia la corretta legatura per amo circle. C´è da sapere che vanno legati con un speciale nodo per gli ami circle: infatti, bisogna creare una sorta di asola che passa nell´occhiello così l´amo ha la possibilità di ruotare.

Fissati in questa maniera, questi ami si muovono nella bocca dei pesci ed entrano nella carne appena questi si allontanano. Gli ami circle vengono usati soprattutto nella pesca sportiva.

Quanto costano gli ami circle hook per la pesca?

Questi ami hanno prezzi diversi a seconda della grandezza e della qualità; in ogni caso si tratta di oggetti estremamente economici. Una confezione da dieci ami di taglia 18 costa circa 1,70 €, mentre un set di 100 ami da tonno, marca Mustad nichelati, di misura 14/0, costa circa 52 €.

Online è possibile trovare qualsiasi tipo di offerta: molti utenti vendono la propria attrezzatura perché magari hanno abbandonato la pesca e sarà possibile acquistare una grande quantità di ami a cifre irrisorie.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda