Migliorare il comfort e la protezione con l’abbigliamento per motociclista

L’ abbigliamento per motociclista si compone di vari capi di vestiario e accessori che migliorano il comfort durante la guida e, di conseguenza, anche la sicurezza. Paraschiena, tute antipioggia, sottocasco termico, fascia lombare per motociclista e sottotute, permettono di viaggiare protetti e in condizioni ottimali sia con il freddo che con il caldo.

I prezzi variano a seconda del capo di abbigliamento o dell’accessorio, e vanno da 9 € per un salvascarpe a più di 100 € per un giubbotto o una giacca. Anche nell’ usato si trovano numerose offerte vantaggiose.

Abbigliamento per motociclista: guidare in tutta tranquillità

La moto è un mezzo che regala un senso di libertà e affascina ma, per quanto la guida sia attenta e prudente, il pericolo è sempre in agguato. Il paraschiena per moto è, dopo il casco, il dispositivo di protezione più importante. Infatti, in caso di incidente o di caduta la colonna vertebrale è esposta al rischio di lesioni, con conseguenze che possono essere anche molto gravi. Esistono due modelli di paraschiena: interno ed esterno. Quello interno è più comodo e pratico perché si inserisce nella tasca posteriore della giacca o della tuta, ma garantisce una protezione inferiore rispetto a quello esterno.

Il paraschiena, come il casco, deve essere scelto in base alla misure del proprio corpo, vale a dire la distanza tra la vita e le spalle, oltre alla circonferenza addominale. Inoltre, deve assicurare una buona circolazione dell’aria, in modo da evitare il ristagno di calore e di umidità al suo interno. I sottocaschi impermeabili sono studiati per proteggere dal freddo non soltanto la testa ma anche collo e gola. Un altro tipo di abbigliamento per motociclista sono le sottotute e le maglie intime: indispensabili per garantire una traspirazione adeguata e per evitare arrossamenti della pelle. Sono realizzate con materiali leggeri ed elastici, che permettono un’asciugatura veloce del sudore.

Sono molte le marche che producono abbigliamento per motociclista. Le più note sono Alpinestars, Dainese, Tucano Urbano.

Un capo d’abbigliamento indispensabile: la tuta antipioggia

Una delle condizioni di guida meno amate dai motociclisti è quella con la pioggia, non solo perché è pericolosa ma soprattutto perché, inevitabilmente, ci si bagna. Conviene allora fermarsi e mettersi al riparo aspettando che smetta di piovere, oppure indossare una tuta parapioggia prima di continuare il viaggio. Prima di comprare una tuta antipioggia, è consigliabile provarla indossando anche l’abbigliamento per motociclista. Questo permetterà di non incorrere in errori di taglia. I punti da controllare prima di procedere all’acquisto sono in particolar modo il collo e i polsi, che devono essere sufficientemente stretti da non lasciar passare acqua.