Altri ricambi per scooter: pezzi essenziali per la manutenzione e la riparazione

Chiunque abbia uno scooter, sa che ogni tanto ha bisogno di fare delle riparazioni o di cambiare dei pezzi. Per gli appassionati di modifiche, riparazioni e motori, comprare questi pezzi online ha dei grandi vantaggi: spesso i prezzi sono piu’ bassi che in negozio e la scelta è molto ampia.

I vari tipi di pezzi di ricambio fanno parte della più grande categoria di ricambi e accessori per scooter. Se ne trovano di nuovi, usati, o ricostituiti, e i loro prezzo varia a seconda del pezzo, della condizione, e della marca (da 23 € a 875.328 € ). Le marche principali in commercio corrispondono alle marche principali di scooter (come Yamaha, Aprilia, Suzuki).

I vari tipi di pezzi

Tra i vari pezzi di ricambio, i tipi di prodotto più popolari possono essere classificati in:

  • i pacchetti per effettuare il tagliando da se’, che spesso includono sia ricambio d’olio che di filtro, e sono spesso divisi per cilindrata;
  • i variatori, che in alcuni modelli di scooter sostituiscono il cambio a marce, divisi anch’essi per marca di scooter e cilindrata;
  • ricambi di frizioni, parte importantissima perché trasmette l’energia del motore alle ruote (e nel caso di scooter automatico si trovano anche frizioni a centrifuga);
  • filtri di vari tipi (a torta, air box, a cono, ecc.), pezzi sicuramente necessari dato che aiutano a raffreddare il motore;
  • le fasce elastiche, da posizionare sul pistone, sia nella variante monofascia che triplice (parafiamma, segmento centrale, raschiaolio). Queste garantiscono la compressione della camera di combustione e di non far “tirare olio” al motore.

Inoltre, si trovano anche pezzi di ricambio più complessi come motori e ricambi motori per scootere interi impianti elettrici e di accensione per scooter.

Assicurarsi di avere il prodotto giusto

La comunità di appassionati di motori e scooter e’ molto ampia ed esistono vari forum in cui sia persone alla prima esperienza che esperti nel settore si scambiano opinioni e consigli. Essendo un hobby divertente e complesso al tempo stesso, è essenziale assicurarsi di avere il pezzo di ricambio giusto che sia compatibile con lo scooter che si vuole riparare o rimettere a nuovo. Per questo, vanno sempre lette la descrizione e le caratteristiche del prodotto. Confrontarsi con altri utenti di questi forum e’ consigliabile se non si e’ esperti.

Una volta fatto questo, le parti del proprio scooter che si possono sostiuire sono davvero molte, dalle luci e frecce per scooter, ai prodotti per il sistema di scarico dello scooter, a manubri, manopole e leve per scooter.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda