Altri articoli per scrapbooking cartaceo

Lo scrapbooking è un articolo creativo nato per ricordare i propri frammenti di vita, raccogliendone traccia con arte, tramite svariate decorazioni applicate su un album cartaceo di qualunque formato o su un altro oggetto (scatola, cornice e altro). L’originale tecnica di bricolage dello scrapbooking, che ebbe origine in America nell’Ottocento, è diventata una pratica sempre più diffusa per fissare le proprie emozioni e conservarne memoria, evidenziandone la storia sotto forma di fantasiosa espressione decorativa.

Lo scrapbooking è un hobby dedicato a creare un raccoglitore personalizzato di ricordi particolari (un evento, una vacanza, una persona, un luogo) o di un loro insieme rielaborati in modo estroso, sfruttando i più svariati prodotti a piacere dell’autore.

Materiali vari per l’album dei ricordi

Per un manufatto di scrapbooking cartaceo, a livello domestico si possono raccogliere fotografie, inviti ed etichette da integrare con abbellimenti di diversa tipologia. L’intervento di scrapbooking autoprodotto prosegue con l’aggiunta di ritagli di cartoncino e di carta. Allo stesso scopo si incollano avanzi di stoffa e di feltro, fiorellini e ciondoli. Per completare lo scrapbooking non resta che sbizzarrirsi con nastrini di pizzo e di passamaneria e rendere luminosa la composizione con perline e brillantini.

Quali acquisti effettuare per dedicarsi allo scrapbooking cartaceo?

I materiali di base per lo scrapbooking sono: forbici (meglio a lama dentellata), colla (preferibile in stick), righello, pennarelli e colori artistici, nastro biadesivo, taglierino. Per lavori più impegnativi con carta, cartoncino e feltro, occorre acquistare strumenti specializzati come cutter, taglierina, fustellatrici, fustelle e macchina rilegatrice. In commercio si trovano articoli per scrapbooking a partire da 0,50 € per le confezioni già usate da altri proprietari, fino a 50 € per un kit nuovo con il minimo necessario.

Tra gli altri articoli per scrapbooking troviamo in vendita innumerevoli addobbi specifici da applicare, differenti per genere, forma, materiale, dimensione. Si possono acquistare pagine pronte per scrapbooking e hobby creativi con la carta già predisposte e applicazioni come mappe, lettere dell’alfabeto, decorazioni in plastica, adesivi, ma anche inchiostri e timbri oltre ad abbellimenti vintage. Fogli, rotoli e blocchi di carta trasparente, traslucida, pergamena in tinta unita e con motivi decorativi si possono ritagliare delle sagome preferite. Tra gli articoli per la lavorazione della carta sono interessanti i modelli di origami a farfalline e fiocchetti colorati. L’offerta delle tipologie di cartoncini spazia da quelli più semplici in carta riciclata e in una scelta di colorazioni a quelli magnetici, perlescenti, ondulati e in svariate fantasie a tema.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda