Altri articoli per mulinelli

5.894 risultati

Vedi altro

L’attrezzatura da pesca, il mulinello e i suoi accessori

Il mulinello e i suoi accessori sono una parte essenziale dell’attrezzatura per la pesca. Le marche che si dedicano a questo settore sono tante; hanno una lunga storia alle spalle, che permette loro di produrre articoli per la pesca d'alto livello tecnico, basati sulla ricerca tecnologica, sullo sviluppo di nuovi materiali e dal design ergonomico e sempre all’avanguardia. I colori brillanti e intensi proposti per gli accessori da pesca possono rendere difficile la scelta.

Entra quindi in gioco l’esperienza di ogni sportivo e i consigli degli esperti, con le loro competenze relative alla capacità dei pesci di reagire alla luminosità, al contrasto e a colori diversi. Nel momento della scelta del colore, bisognerà considerare anche il riflesso della luce sugli oggetti e le particelle disperse nell’acqua, che interagiscono con la visibilità dell’esca.

La scelta del filo

Anche il filo da avvolgere sulla bobina deve essere scelto con cura, così da personalizzare al massimo tutta l’attrezzatura per la pesca. Chi si sta avvicinando alla pratica di questa attività potrà usare fili di nylon per uso polivalente, mentre chi ormai non è più un principiante potrà puntare sui fili multifibra, moderni e dal costo più significativo.

Sistema frenante, tecnologia avanzata per ottime prestazioni

Agli accessori per i mulinelli vengono applicate le tecnologie più innovative per garantire un’ottima esperienza di pesca. Un esempio è rappresentato dai sistemi di frenata per i modelli di mulinello baitcasting, che regolano la frenata della bobina grazie al loro piccolo circuito in grado di produrre energia elettrica. Questi sistemi si autoricaricano con ogni lancio, non hanno necessità di fonti di alimentazione esterne e quindi non interferiscono con la libertà di movimento del pescatore.

Il lato della manovella per completare il comfort

L'immagine classica che abbiamo del pescatore mentre issa la sua preda è quella della manovella del mulinello tenuta a destra, la mano normalmente dominante. Alcuni preferiscono invece la manovella a sinistra per alcuni tipi di pesca, come per la pesca a spinning. Per la scelta della posizione sarà determinante decidere se si preferisce sorreggere la canna con la propria mano più forte, oppure impostare l’attrezzatura nel modo opposto. Per trovare l’assetto ottimale dell’attrezzatura che verrà utilizzata bisogna pensare alle situazioni più impegnative, quelle che coinvolgono pesci grossi, come nella pesca a mosca.

Alta qualità a prezzi accessibili

Gli articoli usati presenti sul mercato permettono a tutti gli amanti della pesca di poter accedere a ricambi e accessori per mulinelli di ottima qualità, ma senza dover affrontare spese eccessive, la gamma dei prezza va da 1 € a 100 €. Questi rappresentano un’ottima opzione sia per chi pratica la pesca a livello amatoriale, sia per chi partecipa a competizioni.

Categorie