Il cane: il miglior amico dell'uomo

Le origini del cane domestico non sono ben chiare. Le prove sicure di questa amicizia risale a circa 31.000 anni fa. Ma si pensa che questo legame sia ancora più vecchio perché sono numerose le testimonianze di ritrovamenti di ossa di cane nei siti archeologici più antichi. Da sempre il cane è stato vicino all'uomo. Ancora oggi lo è; e forse lo è anche più di prima. Una vicinanza che ha fatto sì che l'uomo si accorgesse dell'utilità e della necessità della pulizia canina.

La toelettatura: un'utile pratica per rafforzare il legame

Le prime testimonianze di toelettatura dei cani risalgono all'età Elisabettiana, ma non si conoscono le tecniche di pulizia e di cotonatura dell’epoca. L'importanza della cura del cane non è solo per una questione estetica. Prima di tutto è una necessità perché i cani vivono a stretto contatto con noi: dentro casa. Condividiamo gli stessi ambienti e avere un cane pulito affianco oltre che a far piacere assume anche un significato diverso. Un aspetto che va tenuto in primo piano è anche la salute del nostro amico a quattro zampe. La toelettatura non va eseguita spesso, il PH della pelle del cane potrebbe alterarsi, creando problemi alla cute. Per ovviare a questo problema è sicuramente utile abituare il cane a essere puliti con spazzole e pettini. Un gioco che risulterà piacevole anche per lui oltre che aiutare a rafforzare il legame.

Gli strumenti giusti per la toelettatura

Cardare, spazzolare, lavare, insaponare sono soltanto alcune delle tecniche che oggigiorno si utilizzano per toelettare il cane. Per poter procedere alla sua pulizia nel miglior modo non ci si può improvvisare ma bisogno avere a tutti gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio questo importante compito. Bisogna avere un tavolo su cui far accomodare il nostro amico. Ne esistono di varie tipologie ed di diverse dimensioni. La scelta dovrà essere funzionale alla tipologia di animale di modo che stia comodo ed in sicurezza. Non dovranno mancare neanche i prodotti da bagno shampo e bagnoschiuma come anche tutta una serie di prodotti, come i tappetini assorbenti o l'asciugacapelli per animali che permettono di lasciare il luogo il più pulito possibile. Molto importanti per fare una toelettatura sono gli strumenti per il taglio del pelo, come tosatrici professionali o aspiratori per i peli. Senza tralasciare anche le sue unghie grazie ai tagliaunghie professionali.

I prezzi degli articoli per la cura del nostro amico speciale partono da 1 € per 15 sacchetti igienici singoli fino ad arrivare a quasi 5.000 € per un phon a muro professionale super silenzioso.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda