Articoli per la sicurezza dei bambini

Quando nasce un bimbo, la prima cosa a cui pensano i neo genitori è garantirgli il massimo, anche per quanto riguarda la sua sicurezza. Se per certe cose possono provvedere soltanto i genitori, per altre c’è la possibilità di avere un aiuto. In commercio ci sono cancelletti di sicurezza, protezioni per docce, o guinzagli antipanico, oltre che ai classici baby monitor. Tutti questi prodotti si trovano con facilità sul mercato, sia nuovi che usati.

Principali articoli per la sicurezza

Quando si pensa ai prodotti per la sicurezza dei bambini, i baby monitor sono la prima cosa che viene alla mente, ma non sono i soli. Per i piccoli di casa ci sono un gran numero di potenziali pericoli ed anche una scala si può rivelare fatale. Per questo è importante bloccarne l’accesso ai più piccoli, specialmente se hanno appena imparato a camminare, con dei cancelletti. Anche tra gli articoli per il bagnetto ci sono oggetti da usare per la sicurezza del bambino. I seggiolini per auto sono un altro prodotto fondamentale per garantire il massimo della sicurezza ai bimbi, quando questi si trovano in viaggio. Gli articoli per la sicurezza dei bambini variano in base a quella che è la loro età. Da 0 a 3 mesi sono importantissime le sbarre per il lettino, ma anche i termometri che serviranno alle mamme per controllare la temperatura dell’acqua per il bagnetto. Dai 6 ai 9 mesi diventa fondamentale dotare i mobili di casa di paraspigoli, per evitare che il piccolo, gattonando, possa farsi male urtandoli. Bloccaporte e blocchi antibambino per gli scaffali dove sono conservati i saponi o i medicinali, diventano fondamentali per bimbi di oltre un anno di età. Dai 2 ai 3 anni vanno aggiunti al kit per la sicurezza anche dei rilevatori di fumo e dei ganci per fissare i mobili alle pareti, perché i bimbi potrebbero salirci sopra e rimanere poi schiacciati dal loro peso in caso di cadute. Dai 4 ai 6 anni i piccoli sono ormai diventati grandi e inizieranno a girare al parco con le loro bici, per questo è importante che per farlo indossino sempre il casco.

Vista la varietà dei prodotti che fanno capo agli articoli per la protezione dei bimbi non è possibile parlare del prezzo, se non dire che i più economici, come i bloccaporte, costano intorno ai 5 €, mentre ben più costosi saranno i seggiolini per auto.