Articoli leghiamo per giochi di costruzione: giocare sviluppando intelligenza e creatività

I giochi con le costruzioni rappresentano un’attività completa per i bambini. A dimostrarlo un attuale studio condotto da alcuni ricercatori americani, impiegati presso due diverse strutture universitarie statunitensi, la University of Delaware e la Temple University.

In particolare, gli studiosi hanno tenuto sotto osservazione un gruppo di bambini di circa tre anni d’età che giocavano con le costruzioni per un determinato lasso di tempo; i bimbi sono stati, in seguito, sottoposti a test specifici: i risultati mostravano che i bambini più diligenti nella risoluzione di quiz di logica e matematica erano quelli che riuscivano ad incastrare meglio i pezzi delle costruzioni. Quindi, il presente studio dimostra che i giochi con le costruzioni favoriscono lo sviluppo delle attitudini logico-matematiche sin dalla tenera età.

Giochi di costruzione a temi fantasiosi

Le tipologie di giochi di costruzioni attualmente in commercio sono davvero tante e diverse tra loro. I temi base di questi giochi sono molteplici e un esempio è il tema fantasy, genere molto amato da grandi e piccini; le costruzioni a tema Harry Potter permettono ai bambini di ricostruire personaggi e ambientazioni della famosa saga, catapultandoli in un mondo fantastico che, generalmente sono abituati a vedere solo attraverso lo schermo. Le costruzioni sono adatte ai maschi quanto alle femmine che, in egual misura, si divertono ad incastrare tra loro i pezzi per dar vita ai personaggi o ai luoghi incantati dei loro cartoni Disney preferiti.

I giochi con le costruzioni consentono anche di unire l’utile al dilettevole: quale modo migliore per fare un bel ripasso di storia se non giocando a ricostruire le forme di vita che governavano il nostro pianeta miliardi di anni fa? Questo è possibile grazie ai giochi di costruzione a tema dinosauri.

Giochi di costruzione a tema edile

A quanto pare, inoltre, alcuni studi dimostrano che giocare con le costruzioni aiuta i bambini a sviluppare la loro concezione spaziale; particolarmente, i giochi che hanno come fine quello di costruire edifici o intere città li aiuterebbero a potenziare quest’attitudine, già presente in ogni individuo.

Essi sono, inoltre, indicati per tutte le fasce d’età, proprio perché considerati giochi molto completi : favoriscono la concentrazione e stimolano la creatività, oltre ad intensificare, come già detto, le concezione dello spazio. Inoltre, sono giochi che incentivano la socievolezza dell’individuo, in quanto pensati per essere svolti anche in gruppo.

I prezzi variano dai 10 € per un gioco di costruzione tra i più basici attualmente sul mercato ai 4.900 € per uno dei più elaborati.