Altri articoli di caffè

Caffè in grani

C´è chi preferisce le cialde, chi invece un buon macinato e chi ancora i grani: il caffè resta una delle bevande nervine più apprezzate in tutto il mondo insieme a tè, cioccolata e ginseng.

I principali paesi produttori sono anche i primi esportatori: tra questi, leader del settore è il Brasile, seguono poi Vietnam, Indonesia e Colombia; mentre i principali consumatori e acquirenti sono gli Stati Uniti, il Giappone, la Germania, l´Italia e la Francia.

Una pianta, milioni di estimatori

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali che conta più di 100 specie totali, ma le più diffuse sono larabica e la robusta.

Il chicco va macinato al momento per mantenere intatte tutte le proprietà e gli aromi che sprigiona, per questo sono in vendita confezioni di grani da macinare al momento con un macinino o apposite macchinette che preparano il caffè come quello del bar.

Dopo appena mezz´ora dalla macinazione, infatti, il caffè già perde il 70% delle proprietà aromatiche che ne caratterizzano il gusto.

Il processo di torrefazione esalta gli aromi dei grani e cambia il gusto del tuo caffè

Durante la torrefazione (tostatura) vengono attivate le sostanze che conferiscono a questa bevanda gusto e aroma.

Nella torrefazione all´italiana, i chicchi sono investiti da aria calda a una temperatura superiore ai 200°C, avviene quindi il processo di caramellizzazione che dà al caffè il caratteristico colore bruno; successivamente, i chicchi sono raffreddati per fermare la cottura, utilizzando getti di aria o acqua fredda, e poi asciugati e confezionati in sacchetti o latte metalliche sigillate.

Il caffè in grani Arabica è la varietà più pregiata e sprigiona più di 2000 aromi, definiti anche "acidità" con una connotazione positiva, infatti, più è alta l´acidità, migliore è la qualità nutrizionale.

Come scegliere e acquistare il caffè, e come orientarsi tra le diverse marche italiane

La temperatura e la durata del trattamento termico influiscono in maniera determinante sul gusto del caffè. Ognuno preferisce bere il caffè in maniera diversa e preferisce un aroma piuttosto di un´altro.

Vediamo qui le differenti marche di chicchi di caffe italiano che potete acquistare su eBay, anche se non esiste un caffè in grani migliore di un altro, poiché il gusto è un fattore soggettivo.

Si trovano confezioni di diversi brand, come il più popolari caffè in grani Borbone, Lavazza, Kimbo e quelli più pregiati come Passalacqua e Pellini.

Il prezzo massimo riscontrato è di 2.000 € per una confezione da 336 kg di grani di caffè Fiore (ideale per bar, caffetterie, ristoranti), il minimo è di per 12 € una confezione da 250g di caffè artigianale. Il prezzo di una confezione varia in base ai chili (1-3-6-12 kg sono le confezioni più acquistate). Oltre a sfogliare il catalogo eBay per confrontare i prezzi delle diverse marche, vi consigliamo anche di consultare i siti ufficiali dei diversi brand per conoscere più approfonditamente le qualità di ogni grano.