La pasticceria, un’arte che appassiona sempre più persone

La pasticceria è una vera e propria arte e per questo motivo richiede non solo delle abilità ma anche l’utilizzo di strumenti appositi che possono aiutare sia nella creazione degli impasti che nella creazione delle decorazioni.

Tra gli accessori e gli strumenti utili in pasticceria ci sono infatti non solo i veri e propri attrezzi ma anche diversi tipi di ingredienti tra cui coloranti, farine speciali e dolcificanti. Per questo motivo il range di prezzo va da 5 € a oltre 100 € in base al tipo di prodotto che si sta acquistando e alla sua condizione, ovvero se è venduto nuovo o usato.

Attrezzature e accessori per pasticceria: i must have in cucina

Per gli amanti dei dolci una buona dotazione è fondamentale per poter creare torte, biscotti, crostate e lievitati di primissima categoria. Non è infatti necessario essere dei pasticceri professionisti per aver bisogno di alcuni strumenti in grado di facilitare la vita degli aspiranti cake masters.

La bilancia è fondamentale per la preparazione dei dolci perché proprio queste preparazioni richiedono un’elevatissima precisione per essere perfette. La bilancia va poi affiancata da un buon mattarello in legno, plastica o silicone e ad un buon piano di lavoro se non è già presente in cucina e che può essere in legno o in marmo.

Le fruste per montare sono un altro accessorio fondamentale per la pasticceria e possono essere classiche manuali oppure elettriche per minimizzare la fatica.

Gli amanti dei dolci non possono farsi mancare degli stampi appositi, delle formine e dei tagliapasta mentre chi si diletta in muffin e piccoli lievitati non può fare a meno di pirottini.

I grandi stampi sono riservati ai grandi dolci ma non possono mancare nella dotazione di base insieme a cucchiai, mestoli e ciotole varie.

Per quel che riguarda i materiali, acciaio, silicone e metallo sono solo i più diffusi ma in commercio si trovano anche accessori in rame o in legno.

Coloranti, zuccheri e ingredienti di pasticceria

Se gli accessori per la preparazione sono fondamentali in pasticceria, ad essere fondamentali sono anche degli ingredienti specifici che permettono di passare da una pasticceria casalinga ad una pasticceria più professionale, anche se a casa. Coloranti alimentari, pennarelli per torte, glucosio e zuccheri vari, farine di buona qualità sono solo alcuni degli ingredienti di pasticceria da avere a casa. Molte le marche disponibili tra cui le famose PME, Kitchen Craft, Wilton e SugarFlair.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda