Altre decorazioni di Natale

Il Natale è un momento dell´anno pieno di suggestione e magia, per tutti, grandi e bambini. Chi non si è mai fermato ad ammirare, con il naso all´insù, un albero di Natale addobbato? Le città, i paesi, i negozi e le abitazioni si illuminano con calde lucine bianche o allegre luminarie colorate.

Qualche settimana prima di Natale, ognuno di noi, tira fuori dagli scatoloni le decorazioni natalizie dell´anno precedente e le arricchisce con nuovi ornamenti per impreziosire la propria tavola, il portone di casa o anche il giardino. Il loro costo varia da 1 €, per gli addobbi più semplici, a oltre 20 € per quelli più preziosi.

Decorare l´esterno della casa

Decorare le finestre conferisce immediatamente alla propria abitazione un aspetto caldo e invitante. Si possono applicare stencil natalizi direttamente sui vetri, come ad esempio Babbo Natale con i suoi aiutanti elfi, fiocchi e pupazzi di neve.

In alternativa, si possono appendere degli orpelli in legno o dei nastri colorati alle imposte, che daranno un tocco nordico agli infissi.

Anche il balcone e il giardino possono essere decorati a festa ad esempio con lucine da esterno a led, dai toni caldi, intorno alla ringhiera del terrazzo. Esistono dei modelli a energia solare che non necessitano di una presa elettrica e si attivano autonomamente al calare del sole.

In alternativa, si possono applicare delle decorazioni natalizie particolari, come ghirlande, corone o fiori, ornati con palline di varie tonalità o anche con delle campanelline che tintinneranno con il soffio del vento.

Oltre al cibo, anche la tavola!

L´interno della casa è uno degli aspetti che maggiormente viene curato durante le feste.

La tavola fa da padrone nel corso dei pasti consumati con amici e parenti e il centrotavola ha una grande importanza per accogliere i propri cari. Si possono utilizzare dei fiocchi sui quali fermare delle piccole pigne per decorare i tovaglioli di stoffa, oppure arricchire la tavola con delle candeline unite a composizioni di bacche rosse. E perché non utilizzare un frutto, ad esempio il melograno, come segnaposto?

Un altro spunto per decorare l´interno della casa è quello di posizionare in vari angoli dei vassoi riempiti di portacandele di altezze diverse adagiati su della frutta secca. La vostra abitazione assumerà immediatamente un aspetto festoso.

Re albero di Natale

Il protagonista assoluto delle decorazioni è l´albero di Natale. Avere un albero folto incide sulla bellezza dell´albero, ma è importante prestare attenzione anche alle sue dimensioni che non devono prendere il sopravvento sulla stanza in cui viene collocato.

Le luci decorative possono essere bianche o colorate: l´importante è che il filo sia dello stesso colore dell´albero, così da risultare meno visibile. Per quanto riguarda gli addobbi dell´albero di Natale, non esiste una regola precisa, si possono utilizzare palline di varie dimensioni e colori su tutta la sua superficie, prestando attenzione al risultato finale che sia omogeneo e non lasci intravedere degli spazi vuoti.

Riguardo alle decorazioni, la scelta è vasta: si va dai fiocchi, ai biscotti, alle fotografie, ai fiori per l´albero di Natale. Durante le festività, la cosa importante, è circondarsi di persone e oggetti che ci rendono pieni di gioia!

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda