Altra attrezzatura per pescatori: praticare al meglio la propria passione

Con l’attrezzatura dei pescatori non si scherza, anche il più piccolo dettaglio può determinare il successo o l’insuccesso di una battuta di pesca, è molto importante quindi assicurarsi di avere sempre con sé il materiale più adatto, che può variare a seconda del luogo in cui si va a pescare, del tipo di pesce cui si vuol dare la caccia e anche delle abitudini e gusti personali.

Oltre ovviamente a canne da pesca, lenze, ami ed esche, fanno parte dell’attrezzatura da pesca anche le custodie per le canne da pesca, le girelle, i contametri per il filo, i panchetti porta oggetti e molti altri accessori.

I marchi specializzati in articoli per la pesca sono Daiwa, Stonfo e Trabucco Fishing Diffusion.

I prezzi variano molto a seconda dell’articolo. Una custodia per canna da pesca per esempio, ha un prezzo che può partire da meno di 10 € e arrivare a superare i 200 €. Non è raro tra l’usato trovare un accessorio in buone condizioni ad un prezzo più che accettabile.

Quali sono gli articoli da attrezzatura per pescatori

Per un pescatore la sua canna è qualcosa di prezioso, su cui poter contare nei momenti più importanti; è naturale quindi che voglia prendersene cura nel migliore dei modi. Una borsa per canna da pesca è certamente adatta allo scopo. Le fodere o borse per canne vanno scelte in base alla forma e alla lunghezza della canna che dovranno trasportare. Possono essere morbide, semirigide o rigide, di solito sono realizzate in cordura e materiale plastico e, oltre allo spazio per la canna, dispongono di tasche e scomparti utili per riporre accessori più piccoli. Un aspetto da tenere in grande considerazione, oltre alla resistenza, è il peso.

La girella è un filo di lega di ferro piegato in modo da formare due piccoli anelli uniti tra di loro da un cilindretto. La sua funzione è quella di migliorare il movimento della montatura, impedendo che la lenza si pieghi. Esistono le girelle semplici e quelle con il moschettone.

Queste ultime vengono utilizzate per attaccare una montatura alla lenza madre permettendo così il ricambio veloce del filo da pesca.

Il contametri per filo da pesca, è un accessorio utile e di semplice utilizzo che si può generalmente applicare direttamente sulla canna e serve, soprattutto nella pesca alla traina e nella pesca in profondità, a verificare quanti metri di monofilo si stanno utilizzando.