Album di figurine: le collezioni che piacciono a tutti

Se è vero che il collezionismo di album di figurine Panini dei calciatori è da sempre un’attività fiorente, è anche vero che collezionare album di figurine non sportive è allo stesso modo un’attività che piace sia ai grandi che ai piccoli. I piccoli, soprattutto, sono affascinati dall’idea di scartare i pacchetti delle figurine e trovare i loro personaggi del cuore da attaccare sull’album, ma la stessa passione non risparmia gli adulti per i quali l’offerta di album e figurine non sportive collezionabili è aumentata esponenzialmente.

Il collezionismo di figurine, un’attività che resiste al tempo

Nonostante la tecnologia, collezionare album e figurine resta uno degli hobbies che resiste al tempo. Sono molteplici i generi collezionabili, animazione, avventura, fantascienza e così via, ma anche i tipi di soggetti, dai fumetti a personaggi della storia senza dimenticare quelli di film e tv.

Il valore degli album di figurine varia moltissimo e oggi si possono acquistare album a partire da 9 € e fino ad oltre 200 €.

Cosa determina il valore di un album di figurine?

La prima cosa che viene considerata è lo stato di conservazione dello stesso: se è usato e rovinato, il suo valore si abbassa rispetto ad un album usato ma tenuto in ottimo stato. Il nuovo assume valore se è raro e introvabile, anche senza figurine attaccate.

La rarità di un album o la sua distribuzione limitata nel tempo ne aumentano il valore proprio perchè il prodotto è stato distribuito in quantità limitate e dunque sono pochi quelli che ne possiedono uno.

La stessa cosa come accade per le figurine che da sole possono valere più di un intero album. Esistono infatti figurine introvabili perché distribuite in edizioni limitate il cui valore è altissimo così come altissima la probabilità di non trovarle.

Di poco valore gli album di figurine che ancora si trovano in edicola mentre cominciano ad avere valore le bustine di figurine di album attualmente in commercio, ma che sono considerate rare.

Inoltre è sempre più forte la tendenza ad associare la desiderabilità di un album di figurine in relazione alla sua emissione, per cui un album immesso sul mercato per celebrare l’uscita di un film o di una serie televisiva: in questo caso l’album e le figurine possono diventare oggetti di collezionismo per appassionati della serie televisiva o del film ed acquisire valore con il passare del tempo esattamente come le action figures e i materiali promozionali.