Alberi di Natale a fibre ottiche

Il Natale è un momento speciale da condividere con le persone più care; una festa unica ed emozionante che incanta grandi e piccini. L´albero di Natale è il suo simbolo tradizionale più conosciuto in tutto il mondo: addobbato di luci, è un elemento magico e universale, capace di riunire tutti in famiglia.

Col tempo, si è preferito utilizzare alberi sintetici al posto dei veri pini, soprattutto per una questione di rispetto ambientale. Il mercato oggi offre diverse tipologie di modelli con dimensioni e caratteristiche diverse, tra cui i più moderni sono gli alberi di Natale a fibre ottiche.

L´utilità di avere in casa un albero con i rami in fibra ottica

Un albero di Natale con fibre ottiche e LED può rivelarsi utile quando non si ha tempo di addobbarlo con palline e luci per illuminarlo a festa. Infatti, i rami di questi alberi hanno dei LED sulle punte che si illuminano con vari colori. Per funzionare devono essere ovviamente collegati alla rete elettrica.

La scelta degli alberi in fibra ottica si rivela utilissima anche quando si deve smontare l´albero per riporlo nella cantina fino al successivo Natale.

Nel caso degli alberi coi rametti ottici, infatti, lo smontaggio è un´azione veloce a differenza di quanto accade con un classico albero addobbato con palline, ciondoli e filamenti di luci.

Le caratteristiche di cui tenere conto

Ci sono alcune funzioni e caratteristiche di cui tener conto prima di acquistare un tipo di albero così tecnologico. Una di queste è la lunghezza del cavo elettrico, che dovrà essere tale da arrivare alla presa che avete in casa; un´altra è l´altezza dell´albero, che andrà scelta in base al posto in cui pensate di poggiarlo: se verrà posto a terra, potrebbe andar bene un albero a fibra ottica alto 200 cm, se invece pensate di metterlo su un tavolino, la misura sarà più ridotta: ne esistono anche di lunghi soli 50 cm. Lo stesso vale per la larghezza, ricordando che più la base è larga, maggiore sarà la stabilità dell´albero.

Giochi di colore realizzati dai LED

Alcuni alberi con rami in fibra disponibili in commercio offrono anche giochi di luce o variazioni cromatiche. Si consiglia di informarsi in anticipo sugli effetti proposti, per essere sicuro che l´atmosfera creata dall´albero sarà di vostro gusto.

Il numero dei LED può variare molto e, di conseguenza, può variare anche la quantità di luce emanata. Si possono trovare alberi provvisti di una decina di LED e altri che arrivano anche a più di duecento.

Generalmente, maggiore sarà il numero di luci, maggiore sarà la varietà di giochi luminosi offerti.

Guida all´acquisto

In base a quanto vorrete spendere, avrete un prodotto più semplice, ad esempio un albero dotato di 80 rami e 12 LED, disponibile a partire da 20 €, fino ad arrivare a spendere 1.100 € per alberi dotati di fibre ottiche, che cambiano colore automaticamente in dissolvenza, creando un effetto rilassante in tutto l´ambiente. Di solito, questo tipo di albero più costoso è dotato anche di batterie, quindi non necessita di quel fastidioso cavo di alimentazione

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda