Adattatori elettrici da viaggio per Regno Unito

Chi ama viaggiare in tutto il mondo sa che in molti Paesi le prese della corrente sono diverse da quelle che abbiamo in Italia e quindi, per far funzionare dispositivi elettrici, bisogna ricorrere a particolari adattatori.

Se si deve intraprendere un viaggio nel Regno Unito, l’adattatore è indispensabile in quanto la loro presa prevede tre buchi di forma squadrata, disposti a triangolo.

Per ammortizzare il costo di questo oggetto si può prendere in considerazione l’idea di acquistare un modello con attacco intercambiabile, da usare anche in altre nazioni.

Alcuni tipi addirittura hanno anche l’attacco USB integrato, che permette di caricare cellulari e tablet.

Caratteristiche degli adattatori elettrici da viaggio per Regno Unito

Gli adattatori inglesi possono essere utilizzati certamente in Inghilterra, ma anche nel Galles, in Scozia e nell’Irlanda del Nord. Chi sa che andrà solo in questi Paesi e vuole risparmiare, può comprare il modello singolo. Invece chi viaggia molto in tutto il mondo, e magari ha in programma una visita negli Stati Uniti, può optare per un modello universale che presenta non solo i tre poli per il Regno Unito, ma anche altre spine intercambiabili che funzionano anche altrove. Sono oggetti solitamente di piccole dimensioni e vengono venduti in kit, in pratiche custodie al cui interno ci sono tutte le varie alternative. Potrebbe essere anche un’ottima idea regalo per qualche amico amante dei viaggi.

Al momento dell’acquisto, è bene tenere in considerazione alcuni punti per fare la scelta giusta. Bisogna prestare attenzione alla robustezza del prodotto: la qualità è importante affinché l’adattatore duri nel tempo e resista a eventuali colpi; si sa, viaggiando può succedere di tutto.

Fate attenzione ai fori: per inserire tutte le spine italiane è importante che ce ne siano tre.

Attenzione al voltaggio, che poco c’entra con il discorso degli adattatori. Senza un convertitore, non è possibile far funzionare dispositivi a 110 volt in un Paese con corrente a 220 volt, o viceversa. Solitamente gli adattatori sostengono tranquillamente tra i 110 volt e i 240 volt.

Quanto costano gli adattatori elettrici da viaggio per Regno Unito?

Gli adattatori più economici, utilizzabili solo in GB, costano 1 €. Un adattatore universale, completo di certificazione CE, da usare in ben 150 Paesi e dotato di porta USB, costa circa 35 €. Bisogna valutare di sicuro le proprie esigenze personali, ma probabilmente conviene acquistare un modello universale, soprattutto se si viaggia molto per lavoro o per vacanza.