Accessori fotocamere: adattatori ed estensori

Il mondo della fotografia include al suo interno un gran numero di accessori più o meno adatti alle varie esigenze. Gli obiettivi in particolar modo, sono disponibili sul mercato con caratteristiche molto diverse fra loro e ogni modello di macchina fotografica vuole l’utilizzo di un obiettivo compatibile. Tuttavia, ad esempio, chi possiede una Sony NEX 7 potrebbe voler utilizzare l’obiettivo di una Canon FD, tra i più apprezzati del settore. Per fare ciò senza l’utilizzo di un adattatore, sarebbe necessario effettuare una dispendiosa conversione, che rimane la scelta principale per chi vuole evitare la perdita di alcune funzioni, come l’autofocus, che occorre con gli adattatori.

L’adattatore si presenta sotto forma di un anello di piccole dimensioni, con un innesto per ogni lato e che ha la funzione di porre alla giusta distanza l’obiettivo e il sensore. Il suo prezzo è in genere inferiore a 50 €. Gli estensori a soffietto e i tubi di prolunga svolgono una funzione analoga, allontanando di fatto l’obiettivo dal sensore e consentendo di effettuare anche scatti macro.

Compatibilità e prezzi

Essendo il costo della maggior parte degli adattatori abbastanza contenuto, acquistarne uno nuovo è spesso la soluzione migliore. Per i tubi di estensione e gli estensori a soffietto, così come per alcuni adattatori, il mondo dell’usato offre invece la possibilità di risparmiare grazie alla diffusione negli anni di questi accessori.

L’adattatore Canon EF EOS M, ad esempio, ha un prezzo superiore a 100 €. Questo anello permette di collegare alla macchina EOS M le ottiche della serie EF ed EF-S, espandendo così il campo di utilizzo della macchina.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda