Adattatori USB per Wi-Fi per networking e reti home

Adattatori di rete USB Wi-Fi e dongle

Adattatori di rete USB Wi-Fi e dongle consentono di mantenere tutti i dispositivi connessi a Internet. Alcuni computer portatili e desktop potrebbero non essere dotati di una scheda di rete wireless, quindi è una buona idea collegare un adattatore/dongle USB in queste situazioni, in quanto questo vi permetterà di connettervi alla rete wireless. C'è una vasta gamma di adattatori USB Wi-Fi e dongle tra cui scegliere per soddisfare tutti i budget e le esigenze. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni e possono anche essere conosciuti come un adattatore wireless USB o un adattatore Internet.

Adattatori mini Wi-Fi

Per gli utenti che apprezzano un'estetica minimalista e non vogliono aggiungere massa al loro laptop o PC desktop, gli adattatori mini Wi-Fi saranno più appropriati. Questi possono anche essere chiamati "n ano" e sono circa le dimensioni di un'unghia. Questi adattatori possono essere inseriti in qualsiasi slot USB sul tuo PC e ti permetteranno di accedere ai più recenti standard AC Wi-Fi, che ti dà una connessione veloce. La gamma è ampia, quindi si adatta alla maggior parte delle case e consente di muoversi liberamente senza preoccuparsi di perdere la connessione. Alcuni di questi dispositivi dispongono anche di un pulsante che automatizza il processo di installazione e ti metterà online in pochi minuti utilizzando WPS. Funzioneranno con la maggior parte dei gateway e router Internet, assicurarsi di controllare che il prodotto che ti interessa sia compatibile con la configurazione corrente prima dell'acquisto.

Connessione e protocolli Wi-Fi

In questi giorni il più comunemente usato protocollo Wi-Fi per scopi residenziali e aziendali è 802.11, quindi si dovrebbe cercare un adattatore che lo menziona nella descrizione o nelle specifiche. L'altra cosa da prendere in considerazione è la frequenza. La banda da 2.4 GHz era la più comune e oggi viene ancora utilizzata. Tuttavia, negli ultimi anni, è stata introdotta la banda a 5 GHz e questo si traduce in una connessione molto più affidabile e potenzialmente più veloce a causa di meno interferenze da dispositivi concorrenti. La maggior parte delle dongle Wi-Fi avrà la capacità di lavorare su entrambe le bande, ma se il modem/router supporta la banda da 5 GHz, è necessario connettersi a questo. Se non sei sicuro di quale banda utilizzi, allora dovresti acquistare un adattatore Wi-Fi Dual-Band, poiché questi sicuramente si connetteranno a entrambi. Se si desidera accedere a Internet mentre si è lontani da casa, è possibile acquistare adattatori USB Wi-Fi 4G che consentono la connessione a reti mobili.

Adattatori antenna Wi-Fi

Alcuni degli adattatori USB Wi-Fi sul mercato hanno una grande antenna collegata. La funzione principale di questo è quella di fornire una più ampia gamma di ricezione. Questo è utile se hai un portatile e vuoi lavorare in molte zone della tua casa, forse anche in giardino. L'antenna è spesso regolabile in modo da poter trovare la migliore configurazione che funziona per te. I dispositivi che hanno più di un'antenna forniranno le migliori prestazioni, anche se possono connettersi tramite un cavo USB invece di avere una connessione USB integrata. Se sei un utente esigente che ha bisogno di una forte connessione, allora dovresti guardare adattatori antenna Wi-Fi.

Impostazione del dongle Wi-Fi

È molto facile impostare un dongle Wi-Fi, come nella maggior parte dei casi è plug and play. Si dovrebbe iniziare inserendolo in qualsiasi porta USB. Si dovrebbe quindi assicurarsi che siano installati i driver più recenti e che il dongle sia compatibile con il sistema operativo. Una volta confermato che, tutto ciò che devi fare è selezionare la rete wireless dalle connessioni disponibili e immettere la password. È quindi possibile accedere comodamente a Internet dal dispositivo.