Action figure militari

Gli action soldier sono delle piccole statuine, di varie dimensioni, che sono oggetto di collezione da parte di chi ama questo genere di prodotto. Le più piccole hanno una dimensione di soli 5 cm, mentre quelle più grandi arrivano fino a 30 cm.

Caratteristiche delle action figure militari

Le action figure fanno parte di una tipologia di collezionismo detto statico. In pratica, fanno parte di questa categoria tutti quegli oggetti che non “fanno niente” ma rimangono immobili e rappresentano un’immagine od un mezzo di locomozione. Ci sono poi gli oggetti che fanno parte del cosiddetto modellismo dinamico, che comprendono veicoli o mezzi di trasporto che si muovono.

Per scegliere il prodotto migliore, dal momento che spesso ci si rivolgerà al mercato dell’usato, è fondamentale valutare lo stato di conservazione. I prodotti migliori saranno quelli nuovi, ancora chiusi nella loro confezione e con tutti i sigilli ancora al loro posto. Un gradino sotto vengono i prodotti “aperti una sola volta” e quelli aperti ma conservati in una vetrina antipolvere. Spesso queste ultime due opzioni vengono definite come usato.

Lo stato di conservazione del prodotto è importante perché ne influenzerà anche il prezzo finale.

I marchi più importanti che si occupano di produrre e commercializzare le action figure di tipo militare sono la Hasbro, la Hot Toys, la Mattel e la Papo. La Hasbro è particolarmente importante, in questo settore, perché è stata proprio questa ditta che ha coniato l’espressione action figure, nel 1964, in occasione dell’uscita della linea dedicata ai personaggi di G.I. Joe. Le loro dimensioni erano di 30 cm, misura conosciuta anche con il nome di ⅙, in riferimento al rapporto con l’altezza media di un uomo, stimata intorno a 1,80 cm. Se la Hasbro è stata all’origine di questi prodotti, ben presto le action figure militari si sono diffuse sul mercato, migrando verso altri marchi ed altri generi, come il celebre Big Jim, diventato un vero oggetto di culto.

Per quanto riguarda il costo di uno di questi personaggi molto dipende dalle dimensioni, dalla rarità, e dai materiali. Per una statuetta che raffigura un paracadutista, con tanto di paracadute, in ottimo stato di conservazione, serviranno 13 €, mentre per un Action Man particolare, salirà anche oltre 120 €. Non sarà però il costo eccessivo a fermare un vero collezionista del genere, che sarà sempre alla ricerca del pezzo più raro, che sia però in perfetto stato di conservazione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda