Action figure accessori

Action figure: il collezionismo dei modellini mobili

Le action figure sono modellini in scala di personaggi immaginari o realmente esistenti, dotati di alcune componenti mobili (le braccia, le gambe, la testa, per fare alcuni esempi). 

Articoli particolarmente apprezzati in alcuni ambiti del vasto mondo del collezionismo, questi modellini sono solitamente realizzati con grande cura per i dettagli e possono avere un gran valore di mercato, soprattutto se prodotti in tiratura limitata. Particolarmente ricercate sono le action figure di personaggi tratti da fumetti, anime e manga, ma anche da film, serie tv, videogiochi. Non mancano inoltre modellini di animali e dinosauri, nonché action figure che riproducono personaggi sportivi e militari. 

Accessori per action figure: espandere la collezione

Gli appassionati più accaniti di action figure espandono le loro collezioni includendovi una vasta gamma di accessori: dalla mazza brandita da Harley Quinn in Suicide Squad ai carillon di Sailor Moon, passando per bacchette magiche di Harry Potter, senza dimenticare armi giocattolo e maschere di supereroi. Tra gli accessori da collezione ci sono tantissimi gadget e riproduzioni di oggetti che si rifanno a personaggi e storie cult. 

Come accade spesso con gli articoli da collezione, il prezzo di mercato di questi accessori può essere estremamente variabile. Può dipendere dalla qualità del prodotto, dai materiali in cui è realizzato, dalla sua rarità e dalla rifinitura dei particolari. Può dipendere anche dal packaging: nel mercato dell’usato, un accessorio in confezione originale chiusa vale di più, ad esempio, di uno in confezione originale ma aperta. Alcuni accessori per action figure possono essere acquistati a meno di 2 €, ma chi acquista articoli più rari e ricercati può arrivare a spendere fino a più di 1.000 €. 

Le prime action figure

Nel 1964, la Hasbro lancia sul mercato dei modellini di soldati (chiamati G.I. Joe) e conia per la prima volta il termine “action figure”. I G.I. Joe sono riproduzioni dei classici soldati statunitensi di fanteria e sono dotati di alcuni accessori, come ricambi, armi o vestiti. Negli anni in cui il mercato dei giocattoli vede il boom delle Barbie, destinate alle bambine, la Hasbro intuisce l’opportunità di lanciare un nuovo prodotto destinato a un target per lo più maschile. Il successo riscosso dalla linea dei G.I. Joe è tale che il celebre soldato della Hasbro diventa protagonista anche di cartoni animati, film e fumetti. Inizia così, con un soldato giocattolo, la storia delle action figure, destinata ad avere un incredibile seguito e uno strepitoso successo commerciale.