Accessori stativi per fotografia e video

Chi è in possesso di uno studio fotografico o semplicemente è un grande appassionato di fotografia, conosce bene tutto il materiale necessario e gli strumenti migliori per ottenere splendide foto con il minimo sforzo.

Infatti gli articoli ed accessori che circondano il mondo delle foto e video non costituiscono solo un optional ma rappresentano degli utensili necessari, appositamente studiati per supportare al meglio l'attività dei professionisti di questo settore.

Moltissimi di questi articoli servono a facilitare l’affascinante lavoro del fotografo, allo stesso tempo anche molto tecnico e settoriale.

Il catalogo eBay offre una vasta gamma di prodotti esclusivi ed unici che possono essere usati e acquistati anche da fotografi dilettanti o alle prime armi e appassionati di fotografia, in quanto poco costosi e facili da usare.

I fondali, di solito, sono gli articoli più costosi, sono solitamente in cotone di colore uniforme nero, bianco o verde (per il chroma key) e vengono venduti in varie misure e con l'aggiunta di altri stativi, come per esempio dei sacchetti di sabbia, usati per fare da contrappeso e stendere meglio i teli. Molti sono anche corredati da stand di luci in varie tinte, nero/giallo, nero/arancio, nero/blu.

Per un set completo si arriva ad un prezzo massimo di 740 €, inclusivo di telaio in alluminio facilmente assemblabile, set di schermi, luci riflettenti o luci assorbenti, schermo translucido, e borsa per ripiegare e trasportare il materiale. Il tutto con un peso totale di soli 14 chili che può essere smontato e rimontato al momento.

Al prezzo minimo di 1,20 € invece si acquista un supporto treppiede della Nikon. Questo accessorio è costituito da tre aste di ferro o acciaio, collegate ad un estremità mediante uno snodo cui viene agganciata la macchina fotografica e permette di fare da supporto e mantenerla in posizione fissa,senza oscillazioni. Oltre alle strutture portafondali con relativi kit completi di ganci e srotolatori si trovano anche stativi e borse in tela, supporti adattatori orientabili per flash, supporti per riflettori, ecc.

Quando si fa un acquisto del genere è necessario scegliere bene il proprio articolo, tener conto anche degli spazi in cui verrà posizionata l’attrezzatura insieme agli altri oggetti di scena ed il budget a disposizione. È facile trovare articoli usati ma ancora di ottima qualità, di brand famosi così come di marche poco conosciute. Tra alcuni marchi citiamo DynaSun, Profoto ed Elinchrom.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda