Divertimento e sicurezza con gli accessori per cellulari

È un mondo variegato e pieno di possibilità, quello degli accessori per cellulari. Oggi gli smartphone sono di per sé all-inclusive, nonostante ciò a volte vanno adeguati alle nostre esigenze mediante l’ausilio di accessori che ne aumentino le funzionalità. I prezzi vanno da 1 € per le pellicole, fino ad arrivare a più di 200 € per gli auricolari. Si trovano comunque buone occasioni anche nell’usato.

Accessori per cellulari: ciò che occorre sapere

La pellicola, o proteggi schermo, è forse l’accessorio più usato per lo smartphone: quelle sottili si staccano con facilità, ma quelle formate da più strati sono le più utilizzate per via della loro resistenza. Le migliori restano comunque quelle opache, in quanto permettono di non lasciare impronte sullo schermo. Per evitare che il cellulare si rompa o si graffi per una caduta ci sono le custodie, che coprono l’intero telefono incluso lo schermo, mentre le cover per cellulari proteggono solamente i bordi e la parte posteriore. Un altro accessorio importante sono i power bank, cioè le batterie per cellulari e palmari e i caricabatterie portatili, particolarmente utili per coloro che passano la maggior parte della giornata fuori casa. Ne esistono di diversi tipi: batterie esterne, caricabatterie solari e wireless, da tavolo e dock. L’ascolto di musica e la visione di video e film rende necessario l’utilizzo di accessori per smartphone che ne esaltino la qualità. È il caso delle cuffie wireless, bluetooth e degli splitter. Un modo simpatico di ascoltare musica è quello di utilizzare gli splitter per cuffie, che permettono l’ascolto a due o più persone contemporaneamente. Per coloro che sono sempre collegati al telefono, è invece necessario un auricolare. Se si vuole amplificare il suono, non può mancare l’altoparlante bluetooth, che garantisce una buona diffusione nonostante le sue dimensioni ridotte.

Per gli amanti dello sport, esistono anche dispositivi per il fitness, che permettono di monitorare l’attività fisica senza doversi preoccupare del cellulare: è il caso della fascia da braccio, o cinturino, che può essere anche impermeabile. Gli appassionati dei giochi su smartphone e tablet che vogliono avvalersi di comandi fisici, possono utilizzare come accessorio un joystick di ultima generazione, collegato tramite wireless o bluetooth.

Possedere degli accessori iPhone, come un cavetto Lightning, è importante anche per avere sempre la possibilità di ricaricare il telefono o sincronizzare i dati; molto utile è anche l’adattatore a due porte, che permette di ascoltare musica mentre il telefonino si ricarica.

Infine, il vivavoce da auto è, tra gli accessori per telefonia, indispensabile per guidare in sicurezza mentre si parla con amici o per lavoro.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda