Una palestra a casa con accessori multistazione per pesi e massa muscolare

Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata sono essenziali per una buona forma fisica e un aspetto piacevole, in primo luogo per sé stessi. Non sempre è possibile tuttavia trovare il tempo per un allenamento costante: la distanza, l´affollamento e la confusione possono facilmente far passare la voglia di andare in palestra. Allestire una piccola palestra in casa è un´ottima soluzione: economica, non ingombrante e sempre aperta.

Gli attrezzi essenziali

Non è necessario disporre di un´intera stanza per gli accessori indispensabili per praticare gli esercizi utili a sviluppare armoniosamente tutta la muscolatura. Questi sono gli attrezzi che i personal trainer consigliano:

  • panca con reggi bilanciere;
  • manubri;
  • elastici;
  • barra per trazioni;
  • panca Scott;
  • TRX;

La panca con bilanciere e pesi, anche usata per contenere i costi, è naturalmente il primo e insostituibile elemento di una palestra domestica. Indispensabili per allenare i pettorali, i modelli migliori sono quelle reclinabili che consentono di compiere esercizi per sviluppare anche i pettorali alti.

Oltre alla panca per bilanciere, altri attrezzi immancabili sono i pesi per l´allenamento a casa. Manubri e pesi sono facilmente reperibili su eBay: i migliori sono certamente quelli regolabili, perché permettono di salvare spazio e aumentare progressivamente il carico. I manubri con i selettori sono più economici e non superano gli 11 chili di peso, ideali per chi inizia. I modelli con le ghiere sono più costosi, ma la loro estensione giunge fino ai 24 chili.

Oltre ai pesi, sono disponibili anche gli elastici che, oltre ad assicurare allenamenti altrettanto efficaci, sono ancora più economici, meno ingombranti e stressanti dei manubri. Sono particolarmente indicati, infatti, per chi soffre di mal di schiena e non può adoperare pesi.

La barra per trazioni è un attrezzo per esperti perché comporta un carico di allenamento maggiore per schiena e bicipiti. Per allenare esclusivamente questi ultimi, è indicata la panca Scott, mentre il TRX è un sistema completo di sospensioni per gli esercizi fisici che sfrutta la gravità e il peso del corpo.

Raccomandazioni utili

Anche a chi è già in possesso di una certa esperienza in palestra si consiglia di rivolgersi a un personal trainer per un programma di esercizi studiato appositamente, allo scopo di evitare noiosi problemi muscolari causati da esercizi troppo intensi o eseguiti scorrettamente.

I consigli generici per i principianti sono:

  • distribuire gli allenamenti su due, tre o quattro giorni alla settimana;
  • allenare ciascuna specifica area muscolare due volte ogni settimana con esercizi diversificati e strutturati con intervalli precisi, seguendo tabelle su cui riportare e appuntare gli esercizi divisi tra quelli per tutto il corpo, con spinta e trazione e frazionati.

Prezzi

Comprare anche solo alcuni degli attrezzi indicati comporta una spesa facilmente abbordabile: i prezzi per una panca per palestra, ad esempio, si aggirano intorno a 60 €, mentre per un set di manubri è sufficiente una cifra persino inferiore.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda