Abbigliamento per la guida di auto e kart: guidare in sicurezza

Guidare auto e kart è una passione condivisa da un gran numero di persone, che praticano questi sport sia su piste al chiuso che in percorsi all’aperto o fuori strada. Per guidare in sicurezza, è sempre consigliabile indossare un abbigliamento adeguato, che può comprendere vari indumenti diversi, tutti molto semplici da indossare.

Ci sono molte marche presenti sul mercato che producono questi indumenti, tra le quali ricordiamo ad esempio Sparco e BÖLK.

Il prezzo di questi prodotti varia in base alle loro caratteristiche e va da circa 2 € per degli adesivi fino ad arrivare a 5.000 € per una sedia da corsa professionale.

Troviamo anche alcuni capi di abbigliamento usati a prezzi ridotti rispetto alle controparti nuove.

Che cosa comprende l’abbigliamento per auto e kart?

Quando parliamo di abbigliamento per auto e kart, si intendono tutti quegli indumenti che vengono indossati quando si sale alla guida di un veicolo da corsa.

Uno degli accessori più acquistati sono i guanti per la guida di auto e kart, molto apprezzati perché offrono un’ottima presa sul volante e permettono di mantenere sempre il controllo del veicolo anche nelle curve più strette.

Ma troviamo anche gli stivali per auto e kart, che si differenziano dalle normali scarpe grazie alle spesse suole in gomma (per una maggiore aderenza sui pedal) e alla chiusura, sia a velcro che a lacci, che garantisce al piede una stabilità ottimale.

Completano l’abbigliamento le tute da corsa per la guida di auto e kart. Queste sono realizzate in materiali molto comodi e resistenti e sono disponibili in un’ampia scelta di colorazioni come rosso o blu.

Come bisogna scegliere l’abbigliamento per la guida?

Come succede per ogni capo di abbigliamento, anche quelli per la guida di auto e kart vanno scelti con molta cura. Prima di tutto, occorre distinguere tra le taglie per adulto e per bambino.

La tuta deve essere abbastanza leggera ed è consigliabile acquistarla di una taglia più grande rispetto alla nostra. Questo perché durante la stagione invernale può capitare di voler indossare dei maglioni pesanti, quindi è necessario avere un certo margine. Deve inoltre essere resistente agli strappi ed elastica, per agevolare i movimenti.

Le scarpe devono essere omologate per la guida, altrimenti si rischia di non avere il pieno controllo dei veicolo con il conseguente pericolo di incidenti. Inoltre, si consiglia di non indossare calze troppo grosse, perché diminuiscono la sensibilità del piede.

Infine, anche i guanti devono offrire una buona mobilità ed essere impermeabili, per poter essere lavati facilmente dopo l’uso.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda