L’importanza delle scarpe nel calcio

Amato da milioni di persone in tutto il mondo, il calcio è uno degli sport in cui sono richiesti pochi ma fondamentali articoli di abbigliamento tecnico. Tra parastinchie guanti da portieri, le scarpe sono sicuramente la parte fondamentale per ogni ruolo e che un giocatore può sfruttare a suo pieno vantaggio durante i continui spostamenti sul campo.

Non tutte sono uguali, anzi; ogni modello segue una linea di produzione differente. Ogni brand possiede brevetti e tecnologie che rendono ciascuna calzatura da calcio diversa da un’altra.

Per chi è alle prime armi la scelta è semplice, dato che basta provare il paio più comodo e della giusta misura, in quanto sarà l’esperienza accumulata partita dopo partita a suggerire quale scarpa sarà la prossima a essere indossata.

Come orientarsi nella scelta

Il tallone è il punto su cui molte aziende concentrano lo sviluppo delle proprie tecnologie. La tomaia, di vari materiali e con cuciture sempre più evolute, deve rivestire il piede in modo naturale e lasciarlo libero di muoversi al suo interno. Infine, ogni tipologia di campo richiede delle scarpe da calcioadatte. Le FM sono perfette per i terreni naturali e campi regolari, mentre le AG sono più indicate per i campi artificiali, morbidi e non hanno mai più di 8 tacchetti.

Questi sono i parametri fondamentali per la scelta della giusta scarpa.

Adidas

Sono in pochi nel mondo a non conoscere questo marchio, leader dell’abbigliamento sportivo e casual così come nel mondo delle calzature running e specifiche per vari sport.

Per il settore calcistico, Adidasha realizzato numerosi modelli preferiti da svariati campioni internazionali.

ACE 17 viene presentato come uno dei più innovativi degli ultimi anni, con una tomaia Primeknit super leggera, suola Sprintframe e un peso complessivo che rende ancora più efficace una scarpa pensata per offrire massime performance. Del modello ACE sono state realizzate diverse versioni per i vari tipi di campo.

Altra scarpa che può fare la differenza in campo è la Predator, anch’essa disponibile nelle varie versioni, dalle Firm Ground alle Soft Ground, tutte in grado di offrire il massimo controllo del pallone e della propria direzione. Il tipico collarino elasticizzato è presente anche sul modello Predator, mentre il tallone sagomato contribuisce a migliorare il comfort. Tomaia Controlskin e look aggressivo quanto basta per delle calzature al passo con le richieste dei giocatori.

Tutti questi modelli sono disponibili per la taglia 44.

Prezzi

ACE è disponibile a un prezzo superiore a 150 € nella versione FG, mentre le scarpe Predator 18+ costano più o meno 200 €, Soft Ground o Firm Ground.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda