Prima di iniziare

Tutte le aste di beneficenza vengono gestite direttamente dalle associazioni no profit o da un loro incaricato ufficiale a titolo completamente gratuito.


Prima di realizzare un’asta di beneficenza, è necessaria l’autorizzazione da parte di eBay.

1. Contatta eBay


Scrivi a _beneficenza@ebay.com_ e inoltra la tua richiesta specificando: il nome dell’associazione, la data prevista d’inizio dell’asta e la causa benefica per la quale stai raccogliendo fondi.


2. Inviaci i documenti


Per procedere con l’autorizzazione dell’asta di beneficenza, inviaci via mail i seguenti documenti in formato PDF


• Lo statuto dell'associazione • L'atto costitutivo • L’iscrizione al registro delle ONLUS


Nota: Le aziende o i privati che intendono realizzare un’asta di beneficenza devono chiedere all’associazione per la quale stanno raccogliendo i fondi di inviarci una lettera che li autorizzi a gestire l’asta a loro favore.


3. Registra un profilo sul sito e procedi alla verifica come venditore


La registrazione sul nostro sito è gratuita e va fatta a nome di un rappresentante dell'associazione. Dopo aver effettuato la registrazione, procedi alla verifica come venditore, associando all’account un valido metodo di pagamento. Per maggiori dettagli consulta la guida dedicata ai venditori .


4. Inviaci il tuo ID utente


Una volta registrati e verificato il profilo come venditore, inviaci il nome del profilo (ID utente) in modo da potervi escludere dalla fatturazione. Questo ID utente potrà essere utilizzato solo ed unicamente per le aste di beneficenza.


5. Personalizza il tuo profilo


Il profilo può essere personalizzato inserendo un'immagine di copertina e un testo informativo per descrivere l'associazione e/o lo scopo dell'asta di beneficenza agli utenti. Per maggiori informazioni, visita la pagina sulla personalizzazione del profilo.

Alcuni suggerimenti


Per le aste di beneficenza, consigliamo una durata di 7 giorni. Ti consigliamo di impostare il prezzo base dell’asta ad 1 EURO


  • PayPal rappresenta il metodo più veloce e sicuro per inviare o ricevere pagamenti su eBay. Registra un conto PayPal - www.paypal.it - e associalo all’ID utente su eBay.


  • PayPal riserva delle tariffe agevolate per le Onlus. È possibile ottenere queste agevolazioni nei seguenti modi:

  1. Chiamando il servizio commerciale al numero 800 12 47 96 2.
  2. Visitando la pagina di contatto sul sito https://www.paypal.com/selfhelp/home


La tariffa charity corrisponde all' 1.8% + 0,35 euro fissi per transazione Per maggiori informazioni e consigli utili per la vendita, vai allo spazio dedicato ai venditori su eBay.