Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
(Esempio: ‘Contattare il venditore’)

Utilizzo della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato


A volte, farsi pagare un oggetto che si è venduto può essere complicato. Per risparmiare tempo e semplificare la gestione, puoi utilizzare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, una funzione che apre e chiude le controversie per Oggetto non pagato automaticamente. Puoi impostarla in modo che, automaticamente, apra la controversia dopo un determinato periodo di tempo - 4, 8, 16, 24 o 32 giorni dopo la chiusura dell'inserzione. 

Dopo che la controversia è stata aperta, l'acquirente ha quattro giorni di tempo per pagare l'oggetto e, una volta pagato, la controversia viene automaticamente chiusa.

Se invece non ricevi il pagamento entro i quattro giorni, la controversia viene comunque chiusa dalla Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, ma ricevi un Accredito della Commissione sul valore finale e l'Oggetto non pagato viene registrato nell'account dell'acquirente. Puoi rimettere in vendita l'oggetto in qualsiasi momento.

Se preferisci aprire e chiudere le controversie manualmente, devi accedere allo Spazio soluzioni. Puoi anche metterti d'accordo con l'acquirente per annullare la transazione.

Requisiti

La Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato funziona se:

  • Utilizzi il Modulo di pagamento di eBay. Se utilizzi invece un servizio di terze parti, contatta l'azienda per sapere se la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato è supportata.

  • Gli acquirenti pagano solamente con PayPal, che consente alla Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato di rilevare se il pagamento è stato effettuato oppure no.

Attivazione della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato

Ecco come fare per utilizzare questo servizio:

  1. Vai a Il mio eBay (può essere necessario effettuare l'accesso) e clicca la scheda Account.

  2. Clicca sul link Impostazioni sul lato sinistro della pagina.

  3. Clicca sul link Mostra a destra della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato e poi clicca sul link Modifica.

  4. Nella pagina Impostazioni della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, seleziona Sì – voglio usare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato per aprire e chiudere le controversie automaticamente e poi, nel menu a discesa, seleziona il numero di giorni (4, 8, 16, 24 o 32) dopo i quali vuoi che la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato apra una controversia. Se i valori più bassi (ad esempio, 4 giorni) non sono presenti, devi aggiornare le impostazioni per pagamenti combinati.

  5. Assicurati che l'opzione In tempo reale sia selezionata se vuoi ricevere automaticamente un'email:

    • Quando la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato apre una controversia

    • Quando la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato chiude una controversia o la controversia scade

  6. In Rimetti in vendita automaticamente l'oggetto quando la controversia viene chiusa senza pagamento, seleziona Sì oppure No. Ulteriori informazioni su come rimettere in vendita automaticamente l'oggetto

  7. In Escludi acquirenti dalla Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, inserisci gli ID degli utenti per i quali non vuoi che la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato apra automaticamente una controversia. Ulteriori informazioni su come escludere acquirenti

  8. Clicca sul pulsante Salva.

Disattivazione della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato

In certi casi potresti voler disattivare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato per una transazione specifica. Ad esempio, se vuoi concedere all'acquirente qualche giorno in più per effettuare il pagamento, dopo il termine di quattro giorni previsto. La disattivazione della funzione impedisce che la controversia venga chiusa automaticamente. Tuttavia, una volta disattivata, la funzione non può essere riattivata per la stessa transazione.

Disattivazione della funzione per una transazione specifica:

  1. Accedi a Il mio eBay.

  2. Clicca sul link Venduti nella parte sinistra della pagina.

  3. Trova la transizione e seleziona Disattiva la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato dal menu a discesa Altre azioni.

Se una controversia è già stata aperta, puoi ugualmente disattivare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato per impedire che venga chiusa automaticamente.

Disattivazione della funzione per una controversia aperta:
  1. Vai allo Spazio soluzioni, clicca sul link Entra nella sezione Le tue controversie e accedi.

  2. Individua l'oggetto nell'elenco delle controversie.

  3. Clicca sul link Effettua un'operazione e seleziona Disattiva Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato nel menu a discesa.

Se disattivi la funzione e l'acquirente paga utilizzando uno dei metodi di pagamento elettronico, la controversia viene automaticamente chiusa. Nel caso l'acquirente paghi con un altro metodo, devi andare nella sezione Venduti del tuo Il mio eBay e selezionare Segnala come Pagamento ricevuto nel menu a discesa.

Se l'acquirente paga, devi chiudere la controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni entro 36 giorni dall'apertura della stessa. Se non la chiudi manualmente, la controversia viene chiusa automaticamente il 37° giorno. Non riceverai un Accredito della Commissione sul valore finale e l'Oggetto non pagato non sarà registrato nell'account dell'acquirente.

Disattivazione della funzione per tutte le transazioni future:
  1. Vai a Il mio eBay (può essere necessario effettuare l'accesso) e clicca sulla scheda Account.

  2. Clicca sul link Impostazioni sul lato sinistro della pagina.

  3. Clicca sul link Mostra a destra della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato e poi clicca sul link Modifica.

  4. Nella pagina Impostazioni della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, seleziona No grazie; desidero utilizzare la procedura standard per il mancato pagamento di un oggetto e aprire e chiudere manualmente le controversie.

  5. Clicca sul pulsante Salva.

Come rimettere in vendita gli oggetti e modificare le quantità automaticamente

Puoi impostare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato in modo che quando una controversia viene chiusa senza pagamento, l'oggetto venga rimesso in vendita automaticamente nello stesso formato e con le stesse opzioni di vendita dell'inserzione originale. Se invece l'inserzione era per più oggetti ed è ancora in corso, e quando l'acquirente ha accettato di acquistare l'oggetto erano rimasti altri oggetti, la quantità riportata nell'inserzione viene modificata automaticamente per poter vendere l'oggetto a un nuovo acquirente.

Per impostare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato in modo da rimettere in vendita gli oggetti e modificare la quantità automaticamente:

  • Accedi a Il mio eBay e clicca sulla scheda Account.

  • Clicca sul link Impostazioni sul lato sinistro della pagina.

  • Clicca sul link Mostra a destra di Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, quindi clicca sul link Modifica.

  • Assicurati di aver selezionato Sì – voglio usare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato per aprire e chiudere le controversie automaticamente.

  • In Rimetti in vendita automaticamente l'oggetto quando la controversia viene chiusa senza pagamento, seleziona .

  • Clicca sul pulsante Salva.

 Tieni presente che dovrai comunque pagare le tariffe applicate per rimettere in vendita l'oggetto, ma l'inserzione potrebbe avere diritto a un accredito della tariffa d'inserzione nel caso in cui l'oggetto venga venduto la prima volta che viene rimesso in vendita.

 Se un'inserzione con più oggetti scade prima che la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato abbia chiuso la controversia, l'oggetto non viene rimesso in vendita, a meno che la transazione non pagata includa gli altri oggetti dell'inserzione. In tal caso, gli altri oggetti verranno rimessi automaticamente in vendita.

 Esempi del funzionamento della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato nel caso di inserzioni con più oggetti:

  • Se l'acquirente che non ha pagato ha acquistato gli ultimi tre oggetti dell'inserzione, questi verranno rimessi in vendita in un'inserzione con più oggetti con una quantità pari a 3.

  • Se l'acquirente che non ha pagato ha acquistato l'ultimo oggetto dell'inserzione, questo verrà rimesso in vendita in un'inserzione Compralo Subito a quantità singola.

  • Se l'acquirente che non ha pagato ha acquistato 2 oggetti, erano rimasti altri oggetti e l'inserzione era ancora in corso quando la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato ha chiuso la controversia, la quantità dell'inserzione verrà modificata per rimettere in vendita i due oggetti.

  • Se l'acquirente che non ha pagato ha acquistato due oggetti e nell'inserzione erano rimasti altri oggetti ma l'inserzione era scaduta quando la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato ha chiuso la controversia, gli oggetti non verranno rimessi in vendita.

Come escludere determinati acquirenti dalla Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato

Puoi creare un elenco di acquirenti per i quali non vuoi che la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato apra automaticamente una controversia. Ad esempio, per dare più tempo agli acquirenti preferiti quando acquistano i tuoi oggetti. Se questi acquirenti non pagano dovrai aprire una controversia manualmente.

Per escludere determinati acquirenti dalla Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato:

  • Accedi a Il mio eBay e clicca sulla scheda Account.

  • Clicca sul link Impostazioni sul lato sinistro della pagina.

  • Clicca sul link Mostra a destra di Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, quindi clicca sul link Modifica.

  • Assicurati di aver selezionato Sì – voglio usare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato per aprire e chiudere le controversie automaticamente.

  • In Escludi acquirenti dalla Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato, inserisci gli ID degli utenti per i quali non vuoi che la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato apra automaticamente una controversia.

  • Clicca sul pulsante Salva.

Conseguenze sul Feedback della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato

Se la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato è attiva, il Feedback degli acquirenti che non hanno pagato viene automaticamente bloccato. Quando la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato apre una controversia, l'acquirente non è più in grado di lasciare Feedback sulla transazione fino al momento in cui la controversia verrà chiusa e avrai ricevuto il pagamento.

Se l'acquirente non paga, nell'account dell'acquirente viene registrato un Oggetto non pagato e il Feedback lasciato dall'acquirente per la transazione prima che la controversia fosse aperta viene rimosso. Se l'acquirente non ha ancora lasciato il Feedback, non sarà più in grado di farlo dopo che l'Oggetto non pagato verrà registrato.

L'acquirente può tuttavia lasciare Feedback nei seguenti casi:

  • Prima che la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato apra la controversia

  • Se l'acquirente paga dopo l'apertura della controversia

  • Se, dopo la chiusura della controversia, l'acquirente fa un appello che va a buon fine (il Feedback lasciato in precedenza viene ripristinato)

  • Se l'Oggetto non pagato non viene registrato nell'account dell'acquirente dopo la chiusura della controversia

Informazioni importanti

La Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato è utilizzabile per la maggior parte delle inserzioni eBay, inclusi gli oggetti della categoria Auto: Ricambi e Accessori, ma non è ancora disponibile per l'acquisto di veicoli su eBay Auto. Se hai venduto una macchina ma non hai ricevuto il pagamento, puoi aprire una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.