Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
(Esempio: ‘Contattare il venditore’)

Informazioni sui rimborsi

Cosa sono i rimborsi?

Nei casi in cui l'acquirente segnala di non avere ricevuto un oggetto, oppure l'oggetto non corrisponde alla descrizione nell'inserzione, e l'acquirente non riesce a risolvere il problema direttamente con te, eBay può intervenire per analizzare la situazione. Se decide di agire in favore dell'acquirente, potrebbe versare direttamente il rimborso all'acquirente e poi rifarsi con te.

Se eBay rimborsa l'acquirente direttamente, dedurrà l'importo pagato dal tuo conto PayPal o lo addebiterà sul tuo metodo di pagamento preferito. Il rimborso comprenderà il costo dell'oggetto più il costo della spedizione originaria. Se nel tuo conto PayPal non è disponibile l'importo totale del rimborso, la differenza verrà dedotta nel momento in cui diventerà nuovamente disponibile.

Nota: anche i venditori internazionali che creano un'inserzione sul sito eBay.it sono responsabili dell'eventuale rimborso.

Metodi di pagamento dei rimborsi

I rimborsi vengono gestiti nel modo seguente:

  • Per gli acquisti effettuati tramite PayPal, i fondi presenti nel tuo conto PayPal verranno automaticamente prelevati per restituire l'importo all'acquirente.

  • Ti verrà chiesto di utilizzare un altro metodo di rimborso nei casi seguenti:

    • Se l'acquirente non ha utilizzato PayPal per il pagamento

    • Se nel tuo conto PayPal non ci sono fondi sufficienti

    • Se non hai impostato PayPal come metodo di rimborso

Quando crei un account del venditore, ti viene chiesto di aggiungere un metodo di pagamento da utilizzare sia per le tariffe del venditore, sia per eventuali rimborsi. Puoi aggiungere o modificare il metodo di pagamento impostato nella sezione Informazioni per il pagamento della pagina Informazioni personali de Il mio eBay. Il metodo di rimborso da te indicato viene utilizzato per tutte le controversie attuali e future.

Quando ti trovi nello Spazio soluzioni, o se ricevi un'email da eBay in merito a una controversia, hai anche la possibilità di effettuare un rimborso con un pagamento unico.

Scadenze per i rimborsi

Se il rimborso all'acquirente viene effettuato direttamente da eBay, ti chiederemo di rimborsarci entro 24 ore. Se eBay rimborsa l'acquirente per più controversie, ti verrà addebitato l'intero importo ma nel metodo di pagamento da te scelto verranno mostrate righe diverse per ciascun rimborso. Se l'acquirente non ha pagato con PayPal e se non hai impostato un metodo di pagamento per i rimborsi, ti chiederemo di fornirne uno. Una volta aggiunto un metodo di pagamento, l'importo ti verrà addebitato entro 24 ore. In caso di più controversie, ciascun importo ti verrà addebitato separatamente. Inoltre, questo metodo di pagamento verrà automaticamente utilizzato per tutte le controversie correnti e future.

Se effettui un rimborso con pagamento unico, i fondi verranno prelevati al momento del pagamento.

Come ti comunichiamo quando devi effettuare un rimborso

Se il rimborso all'acquirente viene effettuato direttamente da eBay, ti invieremo un'email. Inoltre, ti comunicheremo se il rimborso ti è stato addebitato, se devi aggiungere un metodo di pagamento per il rimborso o se ci sono stati problemi durante l'addebito sul metodo di pagamento da te scelto per i rimborsi.

Puoi vedere i dettagli delle controversie, comprese eventuali richieste di rimborso, in qualsiasi momento nello Spazio soluzioni.

Cosa succede quando eBay non riceve un rimborso

Se non possiamo ricevere un rimborso, ti invieremo un'email. Se non riceviamo un rimborso, il tuo account verrà momentaneamente sospeso e non potrai effettuare vendite o acquisti su eBay. Per sbloccare il tuo account è sufficiente che versi l'importo dovuto.

Se il tuo account è in sospeso e non riceviamo alcun rimborso, saremo costretti a sospenderlo a tempo indeterminato. Se ciò si verifica, non potrai più acquistare o vendere oggetti né comunicare con gli altri utenti tramite i messaggi eBay.

Per riprendere a utilizzare il tuo account, segui la procedura descritta qui:
  1. Vai alla sezione Informazioni per il pagamento della pagina Informazioni personali de Il mio eBay.

  2. Clicca sul link Aggiungi o Modifica accanto a Metodo di pagamento dei rimborsi. Ti verrà chiesto di accedere al sito.

  3. Segui le istruzioni sullo schermo per aggiungere un metodo di pagamento dei rimborsi o modificare il metodo di pagamento corrente.

Se il tuo account è stato sospeso a tempo indeterminato per problemi legati ai rimborsi e non abbiamo ancora ricevuto il pagamento, verranno intraprese azioni di recupero crediti nei tuoi confronti.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.