Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
(Esempio: ‘Contattare il venditore’)

Pratiche di vendita

 

Presentazione

Generare negli acquirenti le giuste aspettative e riuscire a soddisfarle o superarle, è il modo migliore per avere clienti felici e transazioni di successo.

Ecco alcune semplici pratiche che consigliamo: fornire dettagli sull'oggetto precisi e uniformi ed essere chiari e specifici sui termini e le condizioni della vendita.

Inoltre, è essenziale impegnarsi per garantire un Servizio clienti di eccellenza dall'inizio alla fine della transazione, ad esempio:

  • Addebitare spese di spedizione e imballaggio ragionevoli

  • Specificare i tempi di imballaggio e le regole sulla restituzione nell'inserzione

  • Rispondere con rapidità alle domande degli acquirenti

  • Mantenersi professionali durante l'intera transazione

  • Verificare che l'oggetto venga consegnato all'acquirente come indicato nell'inserzione

  • Rivedere e aggiornare di frequente le inserzioni per far sì che tutte le informazioni, come lo stato del magazzino e le condizioni dell'oggetto, siano precise e aggiornate

Per aiutarti a rispettare i nostri standard della performance dei venditori, indichiamo alcuni requisiti di base che tutti i venditori devono osservare. Offriamo inoltre suggerimenti su come soddisfare, nonché superare, le aspettative degli acquirenti.

Linee guida

Rispetta queste linee guida. In caso contrario, potremmo adottare alcune misure nei tuoi confronti. Potremmo limitare, restringere o sospendere le tue attività d'acquisto, vendita o di utilizzo delle funzionalità del sito. Tutte le tue inserzioni potrebbero essere rimosse, visualizzate più in basso o non mostrate nei risultati di ricerca, senza il rimborso di alcuna o di tutte le tariffe applicabili. Potresti inoltre perdere condizioni speciali del tuo stato dell'account ed eventuali sconti. Potresti essere soggetto all'applicazione di tariffe e al risarcimento delle nostre spese dovute al monitoraggio e all'applicazione delle nostre regole.
 

 
 
Gli acquirenti prevedono di ricevere puntualmente gli oggetti, soprattutto quando pagano tariffe aggiuntive per servizi di postacelere. L'uso di un servizio di spedizione più lento di quello selezionato dall'acquirente sul modulo di pagamento può ritardare la consegna rispetto a quanto previsto, con un incremento dei reclami per oggetto non ricevuto.

Ecco come fare

  • Offri nell'inserzione opzioni di spedizione di cui sono stati attentamente esaminati costi e tempi di consegna.

  • Spedisci gli oggetti utilizzando opzioni di spedizione con caratteristiche che soddisfano o superano le richieste dell'acquirente.

Cosa non fare

  • Non usare opzioni di spedizione con caratteristiche che non soddisfano le richieste dell'acquirente. Ad esempio, non utilizzare il servizio di "Pacco ordinario" con una consegna massima stimata di 4 giorni nei casi in cui l'acquirente ha invece selezionato "Paccocelere1" con una consegna stimata di 2 giorni.

 
 
Verifica di aver specificato spese di spedizione e relativi addebiti del servizio nelle inserzioni.
 

Cosa puoi addebitare

Spese di spedizione effettive: è l'importo dovuto per la spedizione dell'oggetto. Dovrebbe corrispondere a ciò che paghi allo spedizioniere.


Costi di imballaggio: possono includere il costo dei materiali di imballaggio e dell'assicurazione, se presente.


Conferma della consegna e servizi aggiuntivi: se scegli di utilizzare queste opzioni, devi aggiungerle alle tue spese di spedizione e imballaggio e puoi solo addebitare il costo effettivo. Esempi di servizi:

  • Certificato di spedizione

  • Posta certificata

  • Ritiro alla consegna

  • Conferma consegna

  • Raccomandata

  • Consegna limitata al destinatario

  • Ricevuta di ritorno

  • Conferma con firma

  • Imballaggio speciale


Commissioni imposte da autorità fiscali ed enti governativi: possono essere addebitate solo imposte applicabili di tipo nazionale, provinciale, comunale, imposta a valore aggiunto (IVA) o altre imposte equivalenti.

Suggerimenti:

  • Se le tue spese di spedizione e imballaggio sono superiori alla media, puoi spiegare nell'inserzione cosa includono le spese di spedizione e imballaggio.

  • Ti consigliamo di fornire il Codice della spedizione L'uso del codice della spedizione, della conferma della consegna o della conferma con firma ti proteggono meglio se un acquirente segnala di non aver ricevuto un oggetto. Questa è una delle qualifiche richieste per ricevere automaticamente un punteggio di 5 stelle per il tempo di spedizione.

Categorie con limite massimo di spese di spedizione

Abbiamo impostato un limite massimo di spese di spedizione per alcune categorie

Quando utilizzi una spedizione calcolata, verifica che le spese calcolate non siano superiori alle spese di spedizione effettive. In tal caso, sono considerate spese di spedizione eccessive e pertanto non consentite su eBay.

Spedizione gratuita

Puoi offrire la spedizione gratuita per tutte le destinazioni o quelle da te selezionate.

Se una destinazione ha la spedizione gratuita, non possono essere addebitate altre tariffe correlate alla spedizione, all'imballaggio o al confezionamento.

Non puoi utilizzare un metodo di spedizione più lento rispetto a quello più lento indicato nell'inserzione.

 
Se offri la spedizione gratuita per la tua inserzione, e abbiamo conferma che l'acquirente non ha pagato la spedizione, ricevi automaticamente un punteggio di 5 stelle nella valutazione dettagliata del venditore per le spese di spedizione e imballaggio.
 
 
Gli acquirenti desiderano sapere quando dovrebbero ricevere i loro oggetti.
 

Ecco come fare

Specifica nell'inserzione in modo chiaro e accurato quando verrà spedito l'oggetto.

Spedisci gli oggetti entro i tempi di imballaggio dichiarati nell'inserzione.

Utilizza il codice della spedizione, la conferma della consegna o la conferma con firma. Utilizzando la conferma della consegna potrai proteggerti meglio se un acquirente dichiara di non aver ricevuto l'oggetto.

Nota: la conferma con firma è richiesta per transazioni di 1000 EUR o più. Avere la conferma con firma ti aiuta a proteggerti meglio se un acquirente segnala di non aver ricevuto un oggetto. Ulteriori informazioni sul programma Garanzia cliente eBay.

Sei tenuto a selezionare l'opzione di spedizione che meglio corrisponde al servizio di spedizione che offri con l'inserzione. Così facendo l'acquirente avrà aspettative corrette sulla consegna dell'oggetto.

Cosa non fare

Se PayPal non rende subito disponibili i tuoi fondi relativi al pagamento dell'oggetto che hai venduto, non sei autorizzato a trattenere la spedizione fino al rilascio dei fondi.

Nota: trattenere la spedizione può avere conseguenze sulla tua performance del venditore o sulla percentuale di difetti nonché sulla soddisfazione dell'acquirente, con più possibilità che pagamenti PayPal futuri vengano trattenuti.

Formati di inserzione senza tempi di imballaggio

Inserzioni Contatto Diretto

Formato contatto diretto per gli immobili

Categorie che non richiedono tempi di imballaggio

Tutte le categorie dei veicoli a motore

Immobili

Servizi specializzati

Informazioni speciali su specifiche categorie

Per alcune categorie, possiamo richiedere il codice della spedizione, tempi di imballaggio specifici o entrambe le cose. Ciò ci permette di migliorare l'esperienza d'acquisto e soddisfare gli standard di settore per alcuni oggetti.

Riceverai automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle per i tempi di imballaggio se specifichi l'imballaggio nello stesso giorno lavorativo o in 1 giorno lavorativo.

Nota: in alcuni casi, può verificarsi un ritardo nell'elaborazione dei tuoi dettagli sulla spedizione e gli acquirenti potrebbero lasciarti una valutazione dettagliata del venditore relativa al tempo di spedizione. Se hai soddisfatto i requisiti per ricevere automaticamente 5 stelle per il tempo di spedizione, il tuo punteggio verrà modificato con 5 stelle.
 
 
È importante specificare chiaramente i termini e le condizioni di vendita nell'inserzione, in modo che gli acquirenti sappiano cosa aspettarsi.
 

Ecco come fare

Sei tenuto a includere nell'inserzione i dettagli indicati di seguito:

  • Forme di pagamento accettate

  • Regole sulla restituzione

  • Metodo di spedizione, spese e altre informazioni

  • Tasse e qualsiasi tariffa applicabile imposta dal governo (ad esempio, addebiti per lo smaltimento di rifiuti elettronici)

  • Termini della transazione

Sei tenuto a soddisfare le aspettative generate dalla tua inserzione:

  • Garantisci una consegna sicura dell'oggetto entro la tempistica dichiarata nella tua inserzione

  • Rispetta le Regole sulle inserzioni di prevendita se applicabili

  • Gli oggetti che vendi devono essere nel tuo magazzino o devi avere un contratto valido con una terza parte che esegua la consegna dell'oggetto in base ai termini indicati dalla tua inserzione

 
 
 
Fornire i dettagli del codice della spedizione significa rispettare uno standard di settore nonché le aspettative dei tuoi acquirenti. I dati di monitoraggio consentono agli acquirenti di seguire l'oggetto nel processo di spedizione e possono risultare essenziali se l'acquirente dichiara di non aver ricevuto un oggetto. Ulteriori informazioni su come caricare il codice della spedizione.
 

Ecco come fare

  • Carica con attenzione i dettagli del codice della spedizione.

  • Carica i dettagli del codice della spedizione entro i tempi di imballaggio specificati.

  • Dopo che l'oggetto è stato spedito, contrassegna l'oggetto come "Spedito" ne Il mio eBay o nella Console venditori

Cosa non fare

  • Non caricare nel campo apposito informazioni che non siano il codice della spedizione valido, inclusi codici della spedizione non associati alla transazione.

  • Non caricare il codice della spedizione in ritardo rispetto ai tempi di imballaggio promessi nell'inserzione.

 
 
Quando un acquirente acquista un oggetto si aspetta che questo venga spedito dal luogo in cui si trova l'oggetto indicato nell'inserzione. Inserire informazioni false, imprecise, vaghe o fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto può generare confusione sui tempi di consegna e le spese di spedizione.
 

Ecco come fare

  • Inserisci informazioni precise sul luogo in cui si trova l'oggetto. La città e la provincia o la città e il paese devono corrispondere. Ad esempio:

    • Hong Kong, Cina

    • Sydney, Australia

    • Omaha, Nebraska, Stati Uniti

Cosa non fare

  • Non fornire indicazioni errate o imprecise sul luogo in cui si trova l'oggetto

  • Non dichiarare "Italia" se l'oggetto viene in realtà spedito dalla Cina

  • Non inserire informazioni false, imprecise, vaghe o fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto, ad esempio:

    • Pechino, Italia

    • Hong Kong, Italia

    • In tutto il mondo, Singapore

    • Direttamente dal produttore a, Italia

    • Da qualche parte in Italia

  • Non inserire nella descrizione dell'oggetto informazioni sul luogo in cui si trova l'oggetto non corrispondenti alle informazioni indicate nel campo luogo in cui si trova l'oggetto

  • Non inserire nelle regole sulle restituzioni informazioni difformi rispetto al luogo in cui si trova l'oggetto, ciò potrebbe generare spese di restituzione più elevate o confondere gli acquirenti.

 
 
La pagina dell'inserzione è quella in cui gli acquirenti ottengono la maggior parte delle informazioni su un oggetto. Le informazioni dell'inserzione aiutano gli acquirenti a decidere cosa acquistare e che tempi di consegna aspettarsi per l'oggetto. È importante essere certi che l'inserzione sia usata solo per descrivere l'oggetto in vendita e per comunicare i termini della vendita in modo professionale.
Sei tenuto a:
  • Specificare la condizione dell'oggetto

  • Descrivere eventuali difetti o lacune dell'oggetto, per evitare problemi o insoddisfazione dell'acquirente.

Nota: se vendi un oggetto usato, ricondizionato o con alcuni difetti, devi inserire delle foto dell'oggetto reale e non una foto predefinita.
 
 
 
A volte, è necessario annullare una transazione perché l'oggetto è rotto, hai fatto un errore nell'inserzione oppure l'oggetto è esaurito. In questi casi, devi contattare prima l'acquirente e informarlo che stai annullando la transazione, spiegandogli i motivi.  Quando annulli queste transazioni, presta attenzione a utilizzare il giusto processo ne Il mio eBay o nella Console venditori. Ulteriori informazioni sull'annullamento di una transazione.
 

Ecco come fare

  • Informa l'acquirente che stai annullando la transazione spiegandogli i motivi.

  • Puoi annullare la transazione fino a 30 giorni dopo la vendita.

  • Per annullare la transazione utilizza il giusto processo ne Il mio eBay o nella Console venditori:

    • Vai a Il mio eBay > Venduti e individua l'oggetto. Dal menu a discesa Altre azioni, seleziona Annulla questo ordine. Oppure;

    • Vai alla Console venditori e individua l'oggetto. Dal menu a discesa Azioni, seleziona Chiudi inserzione.

  • Scegli un motivo per l'annullamento e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo.

Cosa non fare

  • Non dimenticarti di informare l'acquirente che stai annullando la transazione.

  • Non annullare la transazione oltre 30 giorni dopo la vendita.

  • Non utilizzare il processo sbagliato ne Il mio eBay o nella Console venditori per annullare la transazione.

  • Non selezionare il motivo di annullamento sbagliato per evitare un difetto sul tuo account.

 
 
Fai tutto ciò che è possibile per garantire un Servizio clienti eccellente. Soddisfare o superare le aspettative degli acquirenti può aiutarti a migliorare la tua performance su eBay.
 

Ecco come fare

  • Rispondi tempestivamente a qualunque domanda nel corso del processo di offerta o acquisto, nonché dopo che l'oggetto è stato acquistato.

  • Comunica sempre in modo professionale, anche nelle email.

  • Dimostrarsi sempre disponibili a risolvere eventuali dubbi o problemi dell'acquirente.

Cosa non fare

  • Su eBay non è ammesso l'uso di un linguaggio volgare o offensivo.

  • Non ti è consentito inviare a qualsiasi utente di eBay immagini inappropriate che includono nudità, blasfemia o altro contenuto generale non correlato a un'inserzione eBay.

 
Nella maggior parte dei casi, le transazioni prive di comunicazioni aggiuntive sono tipiche di un ottimo servizio e in queste situazioni non dovresti ricevere una valutazione dettagliata del venditore bassa.

Per riconoscere i meriti delle tue transazioni in cui un acquirente non ha bisogno di contattarti, riceverai automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle se:
  • Offri l'imballaggio nello stesso giorno lavorativo o entro 1 giorno lavorativo e carichi il codice della spedizione entro 1 giorno lavorativo.

  • Non ci sono comunicazioni da parte dell'acquirente o del venditore nella sezione Messaggi di eBay

  • Non vi sono richieste di informazioni di contatto fra te e l'acquirente.

  • Non ci sono richieste di rimborso o controversie aperte per questa transazione relative alla Garanzia cliente eBay e l'acquirente non ha segnalato che l'oggetto non è stato ricevuto.


Nota: le proposte d'acquisto, le offerte dirette, le fatture e le richieste di fattura, anche nel caso in cui contengano messaggi aggiunti dall'acquirente o dal venditore, non incidono sull'assegnazione automatica della valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle. Riceverai automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle per la comunicazione anche se tu o il tuo acquirente vi scambiate questo tipo di comunicazioni.

Se eBay riduce la stima dei tempi di consegna indicata al tuo acquirente, eBay rimuoverà automaticamente eventuali difetti correlati alla velocità di consegna se carichi il codice della spedizione entro il tempo di imballaggio dichiarato e il tuo oggetto arriva entro l'ultimo giorno del tempo di consegna standard (ossia il tempo di imballaggio che hai dichiarato più la tempistica pubblicata dallo spedizioniere).

Le comunicazioni fra un acquirente e un venditore non sono di per sé negative. Se scambi dei messaggi con l'acquirente e questi è soddisfatto dalle tue risposte, l'acquirente può assegnarti 5 stelle per la comunicazione in base alla vostra interazione.
 
 
Non sei tenuto ad accettare le restituzioni, ma se le accetti, devi rispettare quanto dichiarato nelle tue regole sulla restituzione.
Se scegli di accettare le restituzioni, un acquirente può restituirti un oggetto per qualunque motivo, anche se ha semplicemente cambiato idea sull'acquisto. Se la restituzione rispetta i requisiti da te dichiarati per le restituzioni, sei tenuto ad accettarla.
 

Cosa fare

Se non vuoi accettare le restituzioni, verifica che le caselle di selezione per le restituzioni nazionali e internazionali non siano selezionate.

Se accetti le restituzioni, dichiara con chiarezza in base a quali criteri accetterai una restituzione. Questi possono includere (ma non solo):

  • Il periodo di tempo in cui un acquirente deve avvisare il venditore in relazione a una sostituzione

  • Chi paga le spese di spedizione della restituzione

  • Quali sono le modalità del rimborso (restituzione del denaro, sostituzione o cambio)

Gli acquirenti che acquistano i tuoi oggetti stipulano con te un contratto basato sui dettagli indicati nella tua inserzione, incluso ciò che hai dichiarato nelle regole per la restituzione. Non puoi pertanto aggiungere o modificare i tuoi criteri sulle restituzioni dopo che l'oggetto è stato già acquistato.

Anche se il venditore specifica che non accetta restituzioni, un acquirente potrebbe avere la possibilità di aprire una controversia per la Garanzia cliente eBay per gli oggetti idonei se l'acquirente non ha ricevuto un oggetto o l'oggetto non corrisponde alla descrizione dell'inserzione. Ulteriori informazioni sugli standard della performance dei venditori.

 
 
Oltre alla descrizione, anche le foto sono parte essenziale dell'inserzione. Le foto aiutano gli acquirenti a vedere esattamente cosa stanno acquistando, nonché alcuni dettagli specifici che potrebbero interessargli. Le foto sono importanti soprattutto quando si vendono oggetti usati, perché consentono all'acquirente di vedere la condizione effettiva dell'oggetto e altri dettagli, come i colori.
 
 
 
Quando metti un oggetto in vendita promozionale e indichi un prezzo originale, devi seguire determinate regole relative al prezzo originale e agli strumenti che hai usato per creare la vendita o promozione.

Altre regole per i venditori

Hai la responsabilità di esaminare e comprendere le nostre regole per i venditori, nonché tutte le leggi e normative applicabili del nostro Accordo per gli utenti. Conoscere le nostre regole prima di mettere in vendita un oggetto può favorire il buon esito delle tue transazioni e aiutarti a evitare di infrangere le regole per errore.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.