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Standard della performance del venditore

Informazioni generali sugli standard

eBay si aspetta che i venditori forniscano sempre un servizio eccellente agli acquirenti. Questo significa comprendere e soddisfare le esigenze degli acquirenti fornendo un servizio clienti eccellente dall'inizio alla fine.

Puoi vedere la tua performance a livello nazionale e internazionale alla pagina Status del venditore. Più in dettaglio, puoi vedere come ti stai comportando con acquirenti di Stati Uniti, Regno Unito, Germania e dei mercati internazionali. Ulteriori informazioni sugli standard internazionali della performance dei venditori.

I venditori devono:

  • Risolvere velocemente i problemi degli acquirenti.

  • Spedire gli oggetti in tempo entro i tempi di imballaggio specificati.

  • Gestire l'inventario e fare in modo che gli oggetti non vadano esauriti.

  • Addebitare costi di spedizione e imballaggio ragionevoli.

  • Specificare i costi di spedizione e imballaggio nell'inserzione.

  • Rispettare le regole sulla restituzione.

  • Rispondere con rapidità alle domande degli acquirenti.

  • Comportarsi in modo cordiale, amichevole e professionale.

  • Assicurarsi che l'oggetto venga consegnato all'acquirente così come descritto nell'inserzione.

Se non soddisfi le aspettative dell'acquirente, potrebbe verificarsi quanto segue:

  • Mancata soddisfazione dei requisiti sulla percentuale di spedizioni in ritardo.

  • Superamento dei requsiiti minimi della percentuale di difetti per transazione.

  • Sia tu sia l'acquirente non avrete un'esperienza piacevole.

  • Valutazione dettagliata del venditore bassa.

  • Feedback negativo o neutro.

  • Apertura di una controversia nello Spazio sicurezza.

Requisiti della percentuale di difetti per transazione

La percentuale di difetti è la percentuale delle transazioni aventi uno o più dei seguenti difetti relativi alla transazione:

  • Una controversia del programma Garanzia cliente eBay o del programma PayPal di protezione dell'acquirente chiusa senza risoluzione del venditore

  • Annullamento di una transazione avviata dal venditore

Per soddisfare gli standard minimi di eBay, puoi avere solo fino al 2% delle transazioni con uno o più difetti nel periodo di valutazione più recente. Per essere idoneo allo status di Venditore Affidabilità Top, puoi avere solo fino al 0,5% delle transazioni con uno o più difetti nel periodo di valutazione più recente.

La percentuale di difetti non influirà sullo status della performance del venditore finché hai transazioni con difetti da almeno 5 acquirenti diversi (almeno 4 acquirenti diversi possono influire sul tuo status di Affidabilità Top), entro il periodo di valutazione.

Non puoi superare lo 0,3% di controversie chiuse del programma Garanzia cleinte eBay o del programma PayPal di protezione dell'acquirente senza risoluzione del venditore durante il periodo di valutazione più recente. Ciò significa che l'acquirente ha aperto la controversia, tu non sei stato in grado di risolverla, l'acquirente ha chiesto a eBay o a PayPal di esaminare la controversia ed eBay ha ritenuto te responsabile.

I venditori con 400 o più transazioni negli ultimi 3 mesi vengono valutati in base agli ultimi 3 mesi e i venditori con meno di 400 transazioni sono valutati in base agli ultimi 12 mesi.

Gli acquirenti non vedranno la tua percentuale di difetti. Gli acquirenti vedranno ancora il tuo punteggio di Feedback e tutte e quattro le valutazioni dettagliate del venditore.

Il Feedback modificato dall’acquirente da negativo a positivo non conta come difetto. Allo stesso modo, Feedback neutro o con valutazioni dettagliate del venditore basse per  tempi di sepdizione o per oggetto non conforme alla descrizione può essere revisionato così che non venga calcolato come difetto.

Un modo efficace per misurare la qualità della spedizione è la statistica di spedizione puntuale.

È semplice: spedisci puntualmente gli oggetti e se l'acquirente conferma, quando lascia il Feedback, che la spedizione è arrivata entro i tempi di consegna da te specificati, la spedizione è considerata puntuale.

Se l'acquirente non lascia alcun Feedback sui tempi di consegna, questo non verrà incluso nel calcolo della statistica di spedizione puntuale.

Se l'acquirente indica che l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna stimata, il tuo oggetto verrà considerato in ritardo e in questo modo non rispetterai il criterio di misurazione basato sulla spedizione puntuale.

Se l'unico parametro di misurazione della performance del venditore che non soddisfi riguarda la spedizione puntuale, il tuo livello del venditore rimarrà sopra lo standard. Potremmo però limitare le opzioni di spedizione disponibili per le tue inserzioni, come ad esempio i tempi di imballaggio dichiarati. I venditori con queste restrizioni verranno avvisati.

Controversia chiusa senza risoluzione del venditore

Il numero delle controversie chiuse senza risoluzione del venditore è un indicatore importante della capacità del venditore di soddisfare le aspettative degli acquirenti su eBay e una misura della sua performance complessiva.

Per controversia chiusa senza risoluzione del venditore si intende ogni controversia che il venditore non riesce a risolvere con l'acquirente prima che questi chieda a eBay di intervenire o prima che la controversia venga inoltrata a PayPal e che eBay o PayPal determini che il venditore è responsabile.

Tutti i venditori sono tenuti a soddisfare i seguenti requisiti minimi per le controversie. Il requisito della percentuale si applica dopo che l'account ha superato il numero massimo di occorrenze. 

Percentuale di controversie basate su Percentuale delle controversie Numero massimo di occorrenze

Controversie chiuse senza risoluzione del venditore

0,3%

2

Notes:

  • I venditori con 400 o più transazioni negli ultimi 3 mesi vengono valutati in base agli ultimi 3 mesi e i venditori con meno di 400 transazioni sono valutati in base agli ultimi 12 mesi.

  • Qualsiasi controversia o restituzione segnalata a eBay o a PayPal per essere esaminata e che viene trovata a tuo favore, o comunque non viene ritenuta responsabilità dell'acquirente o del venditore, non verrà conteggiata a discapito della valutazione della tua performance.

  • Per diventare un venditore Affidabilità Top, devi soddisfare requisiti più rigorosi di quelli elencati in precedenza.

Valutazione equa della performance

Per valutare con maggiore accuratezza la tua performance generale applichiamo il metodo olistico, escludendo cioè un determinato numero di valutazioni dettagliate del venditore basse e di controversie nell'ambito del programma Garanzia cliente eBay o del programma PayPal per la protezione dell'acquirente basato sul numero di transazioni che hai eseguito negli ultimi 12 mesi. Teniamo anche conto delle tendenze di certi acquirenti ad aprire controversie e a lasciare valutazioni dettagliate del venditore basse e prendiamo provvedimenti per proteggerti quando necessario.

Cosa succede se non soddisfi gli standard

Si può verificare una delle seguenti situazioni:

  • La tua inserzione potrebbe essere spostata in fondo ai risultati della ricerca.

  • Potrebbero venire applicate delle restrizioni sul tuo account per la vendita.

  • Se sei un PowerSeller o un Venditore Affidabilità Top, potresti non essere più in grado di rimanere nel programma.

  • Se sei un Venditore Affidabilità Top iscritto al Negozio Premium Internazionale, potresti perdere i benefici legati alle tariffe per le vendite internazionali.

  • Se vendi negli Stati Uniti o in Canada, i tuoi pagamenti potrebbero rimanere in sospeso sul tuo Conto PayPal per un certo periodo di tempo per motivi di sicurezza.

In casi molto seri, il tuo account potrebbe venire sospeso. In questo caso devi:

  • Risolvere tutti i problemi del tuo account prima di poter acquistare o vendere con altri account.

  • Non puoi creare un nuovo account.

  • Non puoi utilizzare un account eBay esistente per eludere le restrizioni di acquisto o altre regole.

Ulteriori informazioni sugli account multipli.

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