Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
(Esempio: ‘Contattare il venditore’)

Come ridurre le email non desiderate

Per eBay, la privacy è molto importante. Come indicato nella nostra Politica relativa alla Privacy, non cederemo né divulgheremo mai le tue informazioni personali per scopi commerciali. Per esempio, il tuo indirizzo email sarà comunicato solo all'utente che ha partecipato ad una transazione su eBay con te, mentre la funzione Contatta un utente può essere utilizzata al solo scopo di semplificare una transazione. Eventuali segnalazioni di utilizzi impropri di questa funzione saranno oggetto di verifica da parte di eBay.

Oltre alle precauzioni adottate da eBay a protezione della privacy, puoi utilizzare diversi accorgimenti per ridurre il numero di email non desiderate ricevute. Ecco alcuni suggerimenti.

Scegli un ID utente univoco

Il tuo ID utente è lo pseudonimo che ti identifica su eBay. Scegli un ID utente che non abbia nessuna relazione con il tuo indirizzo email. In questo modo eviti che qualcuno possa appropriarsi dell'indirizzo ed inviarti email non richieste di carattere commerciale. Lo stesso vale per le email non desiderate ricevute da altri utenti eBay. Se il tuo ID utente corrente è uguale o simile all'indirizzo email, ti consigliamo di modificarlo.

Ricorda che gli utenti eBay potranno comunque contattarti tramite la funzione Contatta un utente di eBay alla quale puoi accedere cliccando sull'ID utente di colui che desideri contattare. Eventuali usi impropri di questa funzione saranno oggetto di verifica da parte di eBay.

Modifica le preferenze di notifica

Modificando le preferenze di notifica puoi decidere quali messaggi email ricevere da eBay. Per modificare le preferenze, vai alla pagina Impostazioni de Il mio eBay, quindi clicca su Modifica le preferenze di notifica nella sezione Informazioni personali. Se, nonostante le modifiche apportate, continui a ricevere da eBay email che ritieni di non dover ricevere, consulta le informazioni riportate nella pagina relativa alle Preferenze di notifica.

Usa i filtri

Molti programmi di posta elettronica consentono di bloccare messaggi contenenti determinate parole o inviati da indirizzi specifici. Per ulteriori informazioni su come impostare i filtri, consulta la guida del programma che utilizzi oppure contatta il fornitore del servizio email. Quando imposti dei filtri per le email, assicurati che non vengano bloccati anche eventuali messaggi importanti che potresti ricevere da eBay.

Puoi anche segnalare la ricezione di email non desiderate al fornitore di servizi Internet (ISP) del mittente o al fornitore del servizio email. Se il messaggio viene riconosciuto come inappropriato, il fornitore dei servizi Internet o del servizio email ha la possibilità di adottare tutte le misure necessarie.

Modifica l'indirizzo email

Per bloccare le email non desiderate, puoi anche selezionare un nuovo indirizzo email da usare con l'account eBay. La maggior parte dei fornitori di servizi Internet consente la registrazione di più indirizzi. Esistono inoltre numerosi servizi che offrono account email gratuiti. Dopo aver registrato un nuovo indirizzo email, potrai cambiare l'indirizzo utilizzato per il tuo account eBay. Una volta apportata questa modifica, tutte le email inviate da eBay verranno reindirizzate su questo nuovo indirizzo.

Ricorda che un utente può riuscire a ottenere il tuo indirizzo email in molti modi, ad esempio tramite messaggi in bacheche, chat e email inviate da amici e parenti a più indirizzi (barzellette, articoli, ecc.). Per bloccare le email non desiderate sul tuo account eBay, registra un indirizzo email da utilizzare esclusivamente per fare acquisti o vendere su eBay.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.