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Performance del venditore e regole sul Feedback

Informazioni sulle regole

La maggior parte delle vendite si svolge senza problemi. Se segui le migliori strategie di vendita e ti accerti che gli oggetti siano in magazzino, collabori con il cliente quando si verificano dei problemi e spedisci gli oggetti rispettando i tempi di imballaggio, i tuoi acquirenti saranno soddisfatti e acquisteranno di nuovo da te.

A volte però può verificarsi un problema con una transazione. In questo caso, puoi tenerne traccia nello Status del venditore.

Queste regole stabiliscono quando eBay modifica la valutazione sulla tua performance e il tuo Feedback.

Come viene misurata la performance del venditore?

Gli standard per i venditori riguardano gli aspetti che interessano di più agli acquirenti: ricevere l'oggetto ordinato puntualmente e avere un servizio clienti efficace che risolva le loro richieste di assistenza.

Per misurare la performance si utilizzano tre fattori:

  • Percentuale di difetti

  • Percentuale di spedizioni in ritardo (a partire da febbraio 2016)

  • Controversie chiuse senza risoluzione del venditore

Ulteriori informazioni sugli standard della performance dei venditori.

È possibile fare appello contro i difetti, le consegne in ritardo o il Feedback?

eBay rimuove i difetti, modifica la percentuale di spedizioni in ritardo e rimuove il Feedback automaticamente nei casi descritti nelle linee guida riportate di seguito.

Da ricordare:

  • Le modifiche automatiche avvengono ogni giorno ma possono passare fino a due giorni per essere visibili nello Status del venditore o nel tuo profilo di Feedback.

  • Gli appelli non vengono presi in considerazione se dal monitoraggio risulta che l'oggetto è ancora in transito, se è in corso una richiesta nell'ambito del Programma Garanzia cliente eBay e o se non è stato effettuato il rimborso di un oggetto restituito.

  • Potresti avere diritto a ricevere automaticamente una valutazione dettagliata del venditore di 5 stelle e altri tipi di protezione descritti nelle regole sulla protezione del venditore.

I venditori che violano le nostre regole o manipolano gli standard della performance dei venditori possono essere soggetti a una serie di provvedimenti, fra cui il ripristino di difetti, Feedback e spedizioni in ritardo rimossi in precedenza; l'inidoneità a un'ulteriore rimozione di difetti, Feedback o spedizioni in ritardo; l'imposizione di limitazioni alle attività di vendita e acquisto; la sospensione dell'account.

Linee guida

Automatically removed

Rimozione automatica

eBay rimuove i difetti, modifica la percentuale di spedizioni in ritardo e rimuove il Feedback automaticamente quando:

  • L'acquirente non ha pagato l'acquisto e viene aperta una controversia per Oggetto non pagato nei confronti dell'acquirente.

  • Il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo sono imputabili direttamente a un problema del sito eBay o a un errore del programma.

  • I tempi di consegna stimati mostrati nell'inserzione sono stati ridotti ma dal tracciamento risulta che l'oggetto è stato consegnato nei tempi più lunghi stimati dallo spedizioniere.

  • eBay prende provvedimenti nei confronti degli acquirenti che violano le regole sugli acquisti.

  • Interveniamo per chiudere una controversia della Garanzia cliente eBay o una richiesta di appello a favore del venditore.

  • eBay ti chiede di trattenere una spedizione o di annullare la transazione.

  • eBay è in grado di stabilire attraverso un tracciamento valido che il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo è imputabile direttamente a ritardi strutturali di spedizione o comunicazione. Ad esempio, ritardi su vasta scala dello spedizioniere, oggetti fermi in dogana o mancanza di corrente elettrica dovuta a condizioni climatiche estreme. Gli eventi di questo tipo ritenuti validi sono elencati nella Bacheca annunci.

Not eligible for removal 

Non idoneo alla rimozione

La rimozione non viene effettuata nei seguenti casi:

  • eBay può rimuovere un commento di Feedback che viola le regole di eBay, ad esempio nel caso in cui contenga linguaggio volgare o link, ma il punteggio di Feedback o i difetti non vengono necessariamente rimossi.

  • Appelli contro spedizioni in ritardo relativi a transazioni prive di tracciamento per verificare il completamento o la consegna puntuale dell'ordine.

Manual review

Verifica manuale

Vi sono casi in cui i difetti, il Feedback o le spedizioni in ritardo vengono verificati manualmente. In questi casi i venditori possono fare appello ma devono effettuare la richiesta entro 90 giorni dalla transazione. Ecco alcuni esempi:

  • Carichi le informazioni di tracciamento da cui risulta che l'oggetto è stato spedito nei tempi di imballaggio o è stato consegnato entro la data di consegna prevista ma la percentuale di spedizioni in ritardo non è stata aggiornata automaticamente perché il sistema di tracciamento non è integrato in eBay.

  • Nei casi in cui la consegna viene tentata, eBay considera l'oggetto come "consegnato" ai fini della modifica della percentuale di spedizioni in ritardo o della rimozione del Feedback.

  • Il commento di Feedback contiene contenuto inappropriato (come linguaggio volgare) così come descritto nelle nostre regole sulle email degli utenti. I commenti inappropriati verranno rimossi, ma il punteggio di Feedback verrà mantenuto.

eBay modifica i valori della performance del venditore quando nei suoi sistemi o nel sistema di tracciamento dello spedizioniere sono disponibili informazioni obiettive che il venditore ha eseguito correttamente tutti i componenti della transazione e il difetto, il Feedback o la spedizione in ritardo non sono accurati.

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