Altri ricambi per biciclette

167.895 risultati

Vedi altro

Ricambi per biciclette

Gli appassionati di bicicletta sanno quant’è importante una costante manutenzione per garantire non solo le prestazioni desiderate ma anche la giusta sicurezza su strada. I componenti della bicicletta sono tanti e se alcuni sono destinati a durare a lungo, altri sono soggetti a usura a causa del tempo, delle sollecitazioni continue o di una cattiva manutenzione. Quando è necessario sostitiuire un componente, la scelta più conveniente è scegliere e acquistare da sé i pezzi di ricambio e, magari, montarli in autonomia se si possiedono le competenze e conoscenze di base. Per i principianti e per tutti coloro che non vogliono rinunciare alle riparazioni fai da te, online esistono numerosi blog di settore specializzati con guide e tutorial passo passo e consigli sulle caratteristiche tecniche di ciascun componente.

Componenti soggetti a usura

Tra i componenti soggetti a usura è possibile fare una distinzione: alcuni, come i pattini e le pastiglie dei freni vanno sostituiti più volte nell’arco dello stesso anno, soprattutto per chi fa un uso intensivo del mezzo e per i ciclisti di professione. Altri componenti, invece, necessitano una sostituzione una volta l’anno o ogni due o più anni. Tra questi, la catena e i copertoni, i cuscinetti di mozzo, sterzo e movimento centrale, cavi e guaine del freno e del cambio, le corone, il nastro del manubrio e la sella. Quando arriva il momento di sostituire queste o altre parti della bicicletta, bisogna prendere in considerazione il tipo di bicicletta su cui andranno montati: a meno di pezzi di ricambio universali, ciascuno si adatta infatti differentemente alle city bike o alle BMX e ancora alle bici da corsa o MTB.

Brand e prezzi

Una volta individuate le caratteristiche tecniche dei ricambi che ci interessano, la scelta verterà sulle esigenze di budget e sul marchio. Esistono, infatti, ricambi originali, prodotti dalle stesse aziende produttrici della bicicletta, conformi al 100% con il resto dei componenti e dalla qualità garantita, ovviamente a costi superiori rispetto ai ricambi non originali. Un gruppo Shimano completo di leve, guarnitura, deragliatore posteriore e anteriore, set freni, catena a 11 velocità costa circa 500 €, mentre acquistare i singoli pezzi non originali può portare a un risparmio anche di 100 €. Il contro di scegliere ricambi non originali sta nella qualità e nei dubbi sulle performance: è vero che molte aziende meno note utilizzano gli stessi brevetti dei grandi marchi e che spesso la qualità è identica, così come la compatibilità, ma per poter valutare queste variabili è necessario un occhio esperto che conosca i singoli componenti e riesca a saggiarne l’adeguatezza o meno al proprio mezzo.

Categorie