Cavi e adattatori per telecamere per la sorveglianza domestica

Accessori e cavi per antifurto

Nel montaggio di un sistema di allarme, grande importanza hanno la qualità degli accessori e, nel caso di antifurti cablati, dei cavi utilizzati, che devono essere adeguati all’impianto per ottimizzarne l’efficacia.

Ciascuna proprietà ha dei punti deboli e, per metterla in sicurezza, è necessario che il sistema di allarme sia personalizzato con diversi articoli per la sorveglianza, a seconda delle esigenze.

Vari tipi di sensori e rispettive funzioni

L’antifurto funziona grazie a sensori che rilevano movimento o calore nell’area protetta e, di conseguenza, azionano l’allarme; quest’ultimo emette un suono assordante udibile anche a parecchi metri di distanza e avvisa della presenza di malintenzionati all’interno della struttura. Alcuni allarmi inviano automaticamente messaggi o chiamate attraverso la linea fissa o collegandosi al router WiFi di casa.

I sensori di movimento possono essere di due tipi, a singola tecnologia (raggi infrarossi o microonde) o doppia tecnologia, che combinano i raggi infrarossi con le microonde, facendo scattare il sistema d’allarme solo nel caso in cui entrambi rilevino del movimento.

Esistono poi dei sensori specifici per porte e finestre, tra i quali si distinguono i sensori magnetici e i sensori di rottura. I primi ne rilevano l’apertura grazie a un circuito chiuso di magneti che, separandosi, attivano l’allarme. I sensori di rottura, invece, rilevano il rumore del vetro che si infrange grazie a un microfono incorporato proprio nel vetro.

Sirene e segnalatori acustici

Un impianto non sarebbe completo senza l’installazione di sirene e segnalatori acustici che mettono in allerta i proprietari dell’immobile e il vicinato. Questi sono solitamente collocati all’interno e all’esterno della struttura ed emettono un suono molto forte, quasi assordante. Funzionano anche in assenza di energia elettrica, grazie alla batteria ricaricabile presente al loro interno e sono dotati di un sistema anti manomissione.

Cavi per antifurto

I cavi utilizzati nel montaggio di impianti cablati possono essere schermati e non; i primi sono isolati per proteggerli da impulsi elettromagnetici e ne rendono più difficile la manomissione.

Sono venduti in matasse, da 100 o 200 metri, o singolarmente.

Sistema di videosorveglianza

Un antifurto completo comprende anche un sistema di videosorveglianza, composto da telecamere e accessori da videosorveglianza come display, batterie e registratori.

La presenza di telecamere consente di registrare immagini di ciò che avviene all’interno o all’esterno dell’abitazione, così da avere sotto controllo in ogni momento qualsiasi area della struttura. Esistono anche finte telecamere con spie lampeggianti che vengono installate all’esterno e simulano la presenza di un sistema d’allarme; la loro unica funzione è, ovviamente, quella di semplice deterrente.

Il prezzo di accessori e cavi per antifurto va da 1 € per cavi e connettori a oltre 1.000 € per gli accessori più sofisticati.