Tagliasiepi da giardino

Tagliasiepi 

Cosa rende splendido il tuo giardino

Chi possiede un angolo di verde sa che l'acquisto di specifici articoli per il giardino e l'arredamento di esterni sono necessari per trasformarlo in un'oasi di relax. Il tagliasiepi è tra gli strumenti più indicati per la manutenzione di cespugli e arbusti.Tieni a mente alcuni parametri che ti aiuteranno nella scelta del giusto attrezzo: il range di prezzo è molto variabile (da 50 € a 300 €) e non è difficile spendere male acquistando un articolo che non risponde alle reali necessità. 

Tipo di alimentazione

Quali sono le dimensioni del tuo terreno? Hai una fonte di elettricità sempre disponibile?I tagliasiepi a scoppio vincono la battaglia sul piano di robustezza e versatilità. Offrono una grossa potenza e tagliano ramoscelli e rami più spessi. Hanno totale autonomia: il pieno di miscela di olio e benzina è sufficiente per aree estese e non subiscono il noto calo di potenza all'esaurirsi della carica della batteria. Sono la scelta preferita dai professionisti ma meritano particolare attenzione per via dei rischi di trabocco di liquido infiammabile, oltre alla pericolosità delle lame in sé.  Un tagliasiepi elettrico è la soluzione ideale per lavorare sul terreno dietro casa potendo coprire con grande efficacia piccole zone. La soluzione alimentata direttamente dal cavo elettrico offre potenza sempre costante, ma limita la libertà di movimento.Un tagliasiepi a batteria è una buona soluzione per un giardino poco esteso. Ricorda che è buona norma scegliere batterie di nuova generazione Li-ion e NiMH, più efficaci perché non soffrono l'effetto memoria che le rende inutilizzabili a lungo andare. 

Le funzioni più utili

Di norma chi taglia siepi in giardino dà anche una spuntatina ai rami degli alberi, anche in questo caso vale la regola per cui un motore potente è più performante. Rami del diametro di oltre 3 cm richiedono un motore di 700 W per cui a maggiore potenza del motore corrisponde una migliore capacità di affrontare i rami più grandi, anche 3 cm di diametro.Per arrivare in alto può non essere necessario munirsi di scala e usare un attrezzo allungabile. Fai attenzione: non tutti i tagliasiepe telescopici sono anche articolati, questa particolare tipologia ti consente di regolare l'angolo di taglio e arrivare dove serve con maggiore precisione. 

Come risparmiare un po'

Ti riconosci in uno dei profili descritti? Un ultimo suggerimento è quello di non trascurare l'opzione di acquistare un articolo ricondizionato, sarebbe a dire rimesso a nuovo dal produttore o venditore dopo aver subito piccole modifiche, oppure rimesso in vendita senza essere mai stato usato prima.È un modo furbo per dotarti di un prodotto di qualità superiore specie se credi di non usarlo tantissime volte durante l'anno.