Kit di utensili d'emergenza da auto

Equipaggiamento obbligatorio per legge Dotazioni consigliate

Cosa tenere in auto per viaggiare sicuri e a norma di legge

Quando si viaggia in auto, la sicurezza è fondamentale. Per questo è bene attrezzarsi con alcuni utensili e oggetti che non dovrebbero mai mancare. Triangolo di segnalazione, giubbino catarifrangente e catene da neve in inverno, sono obbligatori per legge, alla stregua dei documenti; altri accessori, invece, sono solo consigliabili per chi vuole avere sempre con sé il necessario per fronteggiare una situazione di emergenza, ad esempio un kit di pronto soccorso o uno per riparare le ruote in caso di foratura.

Il primo tra gli oggetti che è indispensabile tenere sempre in macchina, pena le sanzioni previste dalla legge, è il giubbino catarifrangente: in caso di guasto o incidente, infatti, è indispensabile che il guidatore lo indossi per essere visibile anche da lontano e di notte: senza di esso, è vietato scendere dall’auto. Il secondo oggetto che la legge prevede si debba trovare sempre in auto è il triangolo di segnalazione: deve essere omologato e, in caso di sosta imprevista, posizionato a 50 metri dall’auto o prima di una curva. In commercio esistono anche kit costituiti da giubbino catarifrangente e triangolo.

Non devono, inoltre, mai mancare a bordo le catene da neve: anche se le condizioni meteo non sono proibitive, d’inverno è obbligatorio portarle sempre in macchina, in modo da poterle prontamente montare in caso di necessità; vanno acquistate omologate e su misura. Le catene da neve possono essere sostituite da pneumatici invernali.

Sebbene non siano obbligatori per legge, è fortemente consigliato avere sempre in auto alcuni attrezzi che possono risultare fondamentali in condizioni di guasto o incidente.

La foratura della gomma, purtroppo, è una cosa che capita frequentemente; per non farsi trovare impreparati, è bene avere a disposizione un kit di riparazione apposito: a pochi euro troviamo il set base costituito dalla colla e da alcune strisce di gomma; ve ne sono poi altri che comprendono anche un mini compressore, dei guanti e un cric, con un prezzo a partire dai 25 €.

Non dovrebbe mai mancare in auto nemmeno un kit di pronto soccorso, utile per fronteggiare una situazione in cui vi siano dei feriti prima dell’arrivo dei soccorsi; costano dai 10 € in su, e sono costituiti da garze, bende, lacci emostatici e disinfettanti.

Inoltre, si dovrebbero portare sempre un etilometro, per evitare di mettersi alla guida in stato di ebbrezza, un set di lampadine di ricambio e un martelletto, nel caso in cui ci fosse la necessità di rompere un finestrino.