Amplificatori da auto

Compra per

52.245 risultati

Amplificatori da auto

Per chi ama la musica e trascorre molto tempo in macchina, l’amplificatore auto di rivela un accessorio molto utile. La sua funzione è di sviluppare il segnale audio prima che venga distribuito sugli altoparlantio altri accessori di espansione del suono. La scelta del tipo di modello dipende, oltre che dal budget che si ha a disposizione, anche dall’uso che se ne vuole fare.

Tipi di amplificatori

Ciò che caratterizza gli amplificatori per auto sono i din, la potenza e i canali. I primi possono essere a 1 din, a 2 o doppi e indicano le dimensioni dell’apparato e non c’è molta differenza nella scelta dell’uno o dell’altro ai fini della qualità dell’emissione della musica.

La potenza, invece, è un aspetto importante da valutare al momento dell’acquisto, in quanto deve corrispondere a quella dell’autoradio, poiché solo la giusta sintonia tra i due permette di deliziarsi delle vere capacità dell’impianto stereo dell’auto. La potenza deve essere pari a quella supportata dagli altoparlanti, meno un 10%.

Riguardo i canali di uscita del suono possono essere 2 o 4 e la scelta dipende dall’uso che si fa dell’apparato. Per chi ascolta solo la radio, un amplificatore a 2 canaliè più che sufficiente per collegare l’autoradio alle casse, ma se si vuole un suono professionale allora bisognerà optare per uno a 4 canali, a cui collegare un subwoofer per amplificare ulteriormente i suoni.

Classi di amplificatori

Gli amplificatori vengono classificati per classi di appartenenza, che dipendono dal loro modo di lavorare. La classe A è la migliore, dato che garantisce che il segnale sonoro si trasmetta con distorsioni di livello molto basso. La classe B emette un segnale molto potente, ma con eccessivo disturbo. La classe C non è consigliata per basse frequenze dato che potrebbe generare un forte segnale disturbante. La classe D, infine, integra circuiti digitali e raggiunge un’efficienza superiore di circa l’80% rispetto ad amplificatori analogici. La maggior efficienza aiuta a diminuire il carico elettrico sull’alternatore e permette di implementare un maggior numero di funzioni o di canali di altoparlante.

Quanto costa un amplificatore?

In commercio si possono trovare vari marchi e modelli di amplificatori: Alpine, JBL, Lanzar, Pioneere Sony. I prezzi variano a seconda delle funzionalità degli stessi e possono oscillare tra un minimo di 7 € per un mini amplificatore a 2 canali da 500 W a un massimo di quasi 8.000 € per un amplificatore 2x800W.

Per coloro che volessero acquistare uno di alta qualità a un prezzo conveniente, nei mercatino dell’usato sia fisici sia on-line, si possono trovare delle offerte vantaggiose.

Categorie