Pistole stroboscopiche da garage

Il segreto per una macchina sempre al top: un garage attrezzato

Avere la propria automobile sempre messa a punto e al top è importante sia per la propria sicurezza che per quella degli altri. Sono tante le parti del motore che devono essere prese in considerazione e che hanno bisogno di una revisione. Controlli che permettono una corretta regolazione e un’ottimizzazione del motore con l’obiettivo di portare la macchina ad avere un rendimento sempre perfetto sia come consumi che come vita media. Qual è il modo migliore per poter tenere costantemente sotto controllo la propria automobile? Avere un garage attrezzato con tutti gli strumentiutili per poter intervenire subito o al primo cenno di problema.

Strumenti utili per mettere a punto la propria auto

La lampada stroboscopica è uno degli strumenti più utili per poter controllare e sistemare il proprio veicolo in tempo reale. Un attrezzo che permette di risolvere un problema che viene spesso sottovalutato: la fasatura d’accensione, ossia il processo che permette alla candela di accendersi attraverso una scintilla nella camera di combustione. Bisogna avere una certa sensibilità per poter capire se ci sono dei problemi durante il ciclo di iniezione ma esistono dei segnali che ci indicano se l’auto ha delle problematiche, come un piccolo tintinnio oppure uno scoppiettio. Per poter correggere questo problema è necessario capire il momento in cui si accende la candela e di conseguenza modificarlo per ottimizzare l'efficienza del motore. Tutto questo è possibile farlo attraverso una particolare pistola, chiamata stroboscopica che, attaccata alla batteria del motore, ci mostra il momento esatto in cui si innesca la candela. Ne esistono di diverse tipologie dalle più sensibili, quelle digitali, a quelle meno sofisticate, ossia le vecchie pistole analogiche. Tutte comunque tarate per il mezzo in questione. Un altro strumento utile per garantirsi una panoramica generale dello stato della propria auto è quello di avere a disposizione un software di diagnosticache permetta di verificare l'efficienza del motore. Per poter connetterlo è utile avere i giusti connettori e adattatori. È molto utile avere anche a disposizione un kit di diagnostica per airbagutile per capire lo stato di uno dei dispositivi di sicurezza più importanti dell’auto.

Altri strumenti di ispezione

Molto importanti per poter fare i test alla propria auto sono le pinze e le sondeche permettono di misurare in modo efficace ed efficiente diverse parti del motore. A seconda del problema che viene rilevato possono essere utili anche le telecamere di ispezioneche permettono di verificare visivamente eventuali problematiche interne della tubistica, o endoscopi USB che si possono collegare a laptop o smartphone.

I prezzi delle pistole stroboscopiche partono da circa 10 € fino ad arrivare a 330 € per una pistola digitale professionale.