Coperture e avvolgitori per piscine da giardino

Coperture e avvolgitori da piscina

Le coperture e gli avvolgitori per teli sono degli articoli indispensabili per la cura della piscina. Disporre di un sistema di copertura idoneo, significa avere molti vantaggi nella manutenzione della piscina, sia in estate che durante la stagione invernale. In commercio si trovano coperture per piscine studiate per le diverse esigenze dei proprietari e a differenti condizioni d’acquisto: nuove, usate oppure ricondizionate dal venditore.

Caratteristiche delle coperture per piscine

Per meglio descrivere le caratteristiche dei teli per piscine e degli altri accessori per questi tipi di coperture, è utile comprendere i motivi per cui viene coperta la superficie dell’acqua.

Le ragioni cambiano, innanzitutto, in base alla stagione. Le piscine esterne, ad esempio, anche nelle nottate più calde hanno bisogno di essere coperte: in questo modo, la temperatura dell’acqua non si disperde nelle ore notturne, a causa dell’inevitabile escursione termica. Nei mesi più caldi dell’anno è consigliabile utilizzare degli appositi teli solari, leggeri e in grado di mantenere la temperatura dell’acqua.

In inverno, invece, si scelgono delle coperture per piscine a protezione invernale, che risultano più spessi di quelli utilizzati in estate. Il loro fissaggio, inoltre, richiede l’utilizzo dei cosiddetti salsicciotti: si tratta di tubolari in gomma, riempiti d’acqua e posizionati sul bordo della vasca in maniera tale da fissare il telo al terreno. Questi teli hanno la caratteristica di resistere alle temperature più basse, senza subire danneggiamenti.

Per far sì che questi teli pesanti vengano stesi senza problemi, si ricorre agli avvolgitori per piscine. Si tratta di grandi rulli, con una lunghezza simile o superiore a quella del telo, dotati di una manovella per avvolgere la copertura stessa. Sul mercato si trovano dei modelli sia in materiale plastico che in metallo.

Tutti i teli per piscine, infine, si differenziano in base alla forma che assumono: le coperture più diffuse hanno delle forme rettangolari o quadrate. Per le piscine fuori terra, invece, sono consigliabili i modelli ovali o rotondi. I teli gonfiabili, infine, garantiscono una copertura più efficace, poiché sono in grado di sostenersi autonomamente.

Aziende produttrici e prezzi delle coperture per piscine

Tra le aziende che realizzano avvolgitori e coperture per piscine, spiccano la Intex e la Solar Sun Rings. I costi di questi articoli per il giardinaggio dipendono dalle caratteristiche esposte e dalle condizioni d’acquisto, variando da 20 € dei teli più leggeri a circa 10.000 € dei sistemi di copertura invernali, studiati per le piscine lunghe fino a 25 metri.

>