Memorie RAM per server

Memorie RAM per server

Uno dei parametri più importanti nella scelta di un computer, tablet o telefono cellulare è la memoria RAM. La RAM, dall´inglese Random Access Memory (Memoria ad Accesso Casuale), è una componente fondamentale di qualsiasi server. Si tratta di un tipo di memoria che permette l´accesso rapido ai dati e che viene utilizzata dal processore per scrivere tutte le istruzioni necessarie a una determinata operazione. Questi dati vengono poi immediatamente cancellati dalla RAM una volta terminata l´elaborazione. La qualità e la dimensione in GB della memoria RAM sono parametri che influenzano molto anche il prezzo dei vari dispositivi.

Le caratteristiche della memoria RAM

La RAM per server si caratterizza in base a tre parametri: la capacità, la frequenza di bus e la tecnologia di costruzione. La capacità è la dimensione in GB della memoria, che determina la quantità di informazioni che riesce a gestire. Se il sistema operativo è a 64 bit, questo parametro non deve mai scendere sotto i 4 GB e si consiglia di scegliere RAM da almeno 6-8 GB. Nel caso dei processori a 32 bit, è invece sufficiente la RAM da 4 GB, in quanto il sistema farebbe fatica a gestirne una più grande. La frequenza delle RAM varia dai 400MHz ai 3200 MHz e la scelta dipende da quale frequenza è supportata dalla scheda madre del computer.

La tecnologia di costruzione

Le tipologie di memoria RAM utilizzate al momento sono DDR, DDR 2, DDR 3 e DDR 4. Le ultime sono più performanti, in quanto rappresentano un´evoluzione delle precedenti, e sono quindi una buona scelta se si vuole effettuare un upgrade della memoria RAM. è importante però accertarsi che siano tipologie supportate dal tipo di scheda madre del proprio computer. Le DDR4 presentano una frequenza maggiore e una minore tensione durante le operazioni, il che porta a un consumo energetico inferiore.

Scegliere RAM compatibili

Quando si vuole trovare una memoria RAM compatibile per il proprio computer, la prima cosa da fare è quella di controllare la scheda tecnica della propria scheda madre. Non tutte le memorie RAM, infatti, riusciranno a essere assemblate all´interno di un particolare computer. I parametri da considerare sono la tipologia di RAM, la frequenza supportata, e il socket, ovvero la parte dove fisicamente alloggiano i vari componenti. Una volta controllati i parametri si può procedere con l´acquisto: in base alle caratteristiche tecniche possibile trovare memorie RAM di ricambio a partire da 1€ per quelle usate fino ai 2.000 €.

Montare la RAM

La nuova memoria RAM va montata con degli accorgimenti importanti. Innanzitutto è importante non toccarla mai a mani nude e prenderla dai lati senza mettere le dita sul centro. Prima di montarla bisogna osservare il socket per capire il verso giusto in cui va incastrata sulla scheda madre. Sul socket sono presenti delle leve di plastica che vanno sollevate prima di mettere la RAM nel suo alloggiamento, esercitando una piccola pressione.