Pompe dell'olio per moto

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Controllo dell’olio

Nell’ambito della normale manutenzione della motocicletta, occorre tenere sempre sotto controllo il livello dell’olio. Infatti una mancanza o insufficienza di olio può provocare danni gravissimi al mezzo, talvolta irreparabili.

Il livello deve essere controllato a motore caldo (affinché il lubrificante entri in circolazione in tutto l’impianto) ma ovviamente spento. Attraverso il carter, oppure con l’apposita asticella graduata, sarà opportuno verificare con regolarità il livello di lubrificante nella coppa dell’olio della moto.

Consumo e problemi di olio

Se il livello è troppo basso, si provvede semplicemente ad aggiungere lubrificante, della stessa marca di quello che si rabbocca, fino a tornare al livello ottimale (di solito tra le due tacche di livello min e max).

Tuttavia, se la moto inizia ad avere problemi all’impianto di lubrificazione, è probabile che vi sia un guasto o una rottura che richiede più di un semplice rabboccamento.

Se l’olio sembra “sporco", forse è il momento di pulire o sostituire il filtro dell’olio della moto. La sporcizia nel lubrificante però può anche essere dovuta alle guarnizioni della testata della moto.

Se il consumo di olio da moto aumenta a dismisura, o se il lubrificante fuoriesce dalla moto, il problema potrebbe essere localizzato e riguardare le guarnizioni della moto; oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio, per esempio una consunzione a livello dei pistoni della moto. Ma è possibile che in realtà la perdita di olio sia dovuta a un guasto alla pompa dell’olio.

Pressione dell’olio troppo bassa: occhio alla pompa

Se vi è un calo nella pressione dell’olio che non si risolve aggiungendo lubrificante, il problema potrebbe forse essere nelle valvole per moto, ma più probabilmente si tratterà della pompa dell’olio difettosa o danneggiata. Anche un eccessivo consumo di olio può dipendere da un malfunzionamento della pompa.

Se questa non lavora correttamente, l’olio non circola e non lubrifica la testa, le bronzine o i cuscinetti per moto che potrebbero bloccarsi, surriscaldarsi e “fondere" o “grippare" il motore.

Dunque le conseguenze di un’anomalia o una rottura alla pompa dell’olio della moto possono essere veramente molto gravi. Non si devono sottovalutare i segnali di allarme che il livello dell’olio oppure le apposite spie di pressione mandano.

Pompa nuova: prezzi

Sostituire la pompa danneggiata richiede un esborso non da poco, soprattutto in termini di manodopera del professionista.

Chi volesse cimentarsi con il fai da te, può comunque risparmiare molto acquistando la pompa online, per cifre che variano molto in base al modello della moto. Per esempio, una pompa dell’olio Honda costa online dai 20 € ai 100 € e oltre. Una pompa completa per un bolide Harley Davidson non costerà meno di 150 €.

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