Informazioni sul prodotto
"Design di sistema per le istituzioni culturali" descrive e teorizza le possibilità che i musei hanno di costruire relazioni empatiche con i propri visitatori. Questo processo viene letto come un dispositivo etico fondato su valori di rispetto per chi entra in contatto con l'istituzione culturale. Si propongono, da una parte, i ragionamenti sulle motivazioni che spingono l'individuo alla visita di un museo e, dall'altra, quelli sul ruolo di motore per la crescita psichica delle persone che l'istituzione culturale può assumere. L'intera indagine e i casi studio analizzati (Macro di Roma, Galata Museo del mare di Genova, Scavi di Pompei) si concentrano su quei progetti realizzati nei quali i musei hanno fondato la propria proposta su una relazione empatica con il visitatore, mettendo al centro il territorio che li accoglie, l'identità condivisibile o l'esperienza della visita stessa, agendo attraverso il progetto architettonico, il progetto della comunicazione, il progetto dei ...Identificatori del prodotto
Isbn-108808172368
Isbn-139788808172365
eBay Product ID (ePID)142506739
Caratteristiche principali del prodotto
EditoreZanichelli
AutoreVitale giovanna
Caratteristiche aggiuntive del prodotto
DisponibilitàIn commercio
Anno di edizione20130000
DimensioniOctavo edition (da 20A 28cm)
Numero di pagine240