Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Il consumatore ha diritto, entro un termine di 10 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato alla ditta SEF di Sergio Frosini (di seguito “SEF”), e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto, intendendo come tale l’importo netto corrisposto per il bene escluse spese aggiuntive quali imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno. In particolare, il consumatore che intenda avvalersi del diritto di recesso dovrà inviare al negozio in questione apposita comunicazione entro 10 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, nel caso in cui il contratto abbia per oggetto la fornitura di prodotti.
La comunicazione del recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante telegramma, telex o telefax, confermati mediante lettera avviso di ricevimento entro le 48 ore all'indirizzo dichiarato da SEF come luogo di provenienza della merce non conforme.
Il consumatore dovrà altresì restituire alla ditta Sergio Frosini i prodotti integri entro dieci giorni dalla data di ricevimento degli stessi unitamente alla bolla di spedizione. Le spese di spedizione saranno a carico del consumatore, se non diversamente stabilito. Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del recesso ovvero dalla data di ricevimento dei prodotti restituiti, il negozio in questione rimborserà al consumatore le somme già pagate ad esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno).
Nel caso in cui il contratto abbia per oggetto la fornitura di servizi, il diritto di recesso non può essere esercitato nei confronti delle prestazioni già eseguite. Nel caso in cui il contratto abbia per oggetto la fornitura di prodotti, il diritto di recesso verrà approvato solo se gli involucri originali d’imballo non siano stati aperti e non sia stata rimossa o danneggiata alcuna etichetta attestante l’integrità del prodotto.
Accertarsi di avere pronti i seguenti dati
1.fattura originale o documento di accompagnamento (indicante il numero di ordine e di fattura e di codice cliente);
2.in caso di recesso parziale, codice articolo/i, numero seriale;
3.coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura) nel caso di avvenuto pagamento con questa modalità, oppure il riferimento per altre modalità da concordare;
4.come rispedire la merce. Dopo aver ottenuto il codice autorizzazione rientro dall'operatore, imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette.