Tosaerba Husqvarna

Tosaerba Husqvarna

Per risalire alle origini del marchio Husqvarna è necessaria quasi una ricerca storica, poiché occorre andare indietro addirittura al lontano 1689. Si tratta di un´azienda che in Svezia produceva armi per l´esercito; questa la sua principale attività fino al 1872, anno in cui il marchio ha cominciato a espandersi anche in altri settori, quali le macchine da cucire e, poco tempo dopo, elettrodomestici e biciclette.

Il campo in cui Husqvarna ha riscosso maggior successo, però, è stato forse quello della produzione di motociclette, avviata nel 1903. In questo settore la casa svedese, alla fine degli anni `70, potrà contare ben sedici titoli mondiali nel motocross e ventuno nell´enduro.

Alla fine della Prima guerra mondiale, nel 1918, l´espansione dell´azienda ha toccato anche la produzione di attrezzature da giardino, nonché, nel 1959, quella di motoseghe.

Ben si comprende come ciascuna delle diverse attività abbia originato divisioni specifiche di quella che all´inizio era un´azienda unica, della quale permane soltanto il marchio.

Caratteristiche dei tosaerba Husqvarna

Nel campo dei trattorini rasaerba, Hasqvarna propone una notevole varietà di alternative, che si differenziano per dimensioni, modalità di taglio, sistema di trazione e alimentazione, a batteria o a motore a scoppio, oltre ad altre caratteristiche come la velocità fissa o variabile.

I tosaerba della casa svedese sono macchine silenziose e nella modalità a motore garantiscono consumi minimi. Inoltre, sono dotati di piatti di taglio monoblocco.

Le impugnature con sistema antivibrante consentono una manovrabilità semplice e una posizione ergonomica, riducendo al minimo il rischio di infortuni o tensioni muscolari.

Anche la manutenzione dei tagliaerba Husqvarna non è soggetta a operazioni particolari e tutto ciò influisce positivamente sulla loro durata.

Tosaerba Husqvarna professionali: l´LC 551SP

Uno dei più avanzati rasaerba professionali prodotti da Husqvarna è il modello LC 551SP. Fra le sue caratteristiche vi è quella di essere molto leggero e compatto, ma con un robusto telaio allo stesso tempo.

Lo spinge un potente motore Kawasaki monomarcia, con sistema di trazione di un rasaerba semovente. Dotato di un ampio serbatoio per il carburante da 1,9 litri, è facilmente manovrabile grazie a dei veri e propri pneumatici in gomma che rivestono ruote in alluminio, oltre alla facile regolazione dell´altezza del taglio dell´erba con una leva singola.

Un´innovativa funzionalità è costituita dal cesto di raccolta della polvere, introdotto allo scopo di evitare che quest´ultima si riversi contro chi utilizza il tosaerba.

Prezzi dei tosaerba Husqvarna

Sul mercato online è possibile reperire una grande quantità di tosaerba Husqvarna, nonché di accessori e di ricambi per gli stessi. Di questi prodotti sono disponibili pressoché tutti i modelli realizzati negli anni dalla casa svedese. Inoltre, il web permette di anche di scegliere tra un prodotto nuovo oppure un rasaerba Husqvarna usato, per un sensibile risparmio sui costi.

Per quanto concerne la fascia di prezzo, i tosaerba dell´azienda svedese si possono trovare a partire da 254 € fino a 14.500 €.