Ai sensi del D. Lgs. 15-01-1992, n.50 il cliente si può avvalere del diritto al recesso. Attuazione della direttiva n. 85/577/CEE in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali:
Il cliente che abbia acquistato presso le nostre inserzioni eBay di prodotti per esclusivo uso personale può recedere dall’acquisto stesso entro 14 giorni, purchè i prodotti da restituire siano ancora perfettamente sigillati. Il cliente che intende recedere dall’acquisto dovrà inviare un avviso, manifestando la volontà di avvalersi di tale diritto. Il cliente dovrà inviare, a sue spese la merce oggetto del recesso all'indirizzo specificato da Italtera dopo il contatto. E’ sottinteso che tutte le spese di spedizione (sia di andata che di ritorno) sono sempre a carico dell’acquirente in caso di difetto che di recesso del prodotto nel periodo di garanzia successivo ai primi 10 giorni, dovete rispedire il materiale (sempre previa comunicazione) all’indirizzo che vi verrà comunicato.
Il valore dell’oggetto escluse le spese di spedizione di andata e ritorno, che saranno a carico del cliente, verrà accreditato tramite il metodo i pagamento originario, altrimenti tramite bonifico bancario nei giorni successivi al ricevimento della merce oggetto del recesso.
Eccezioni/esclusioni al diritto di recesso (come si evince dall’art. 5 comma 3 del Dgls):
-Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.
-Clienti Rivenditori, quindi coloro che acquistano per scopi riferibili alla propria attività professionale.
-Assemblatori, quindi coloro che acquistano per scopi riferibili alla propria attività.
-Tutti i servizi, acquistati da soli oppure con materiale che sono inclusi nel diritto di recesso.
-Merce che fa parte di prodotti acquistati, esempio (accessori, software, allegati, etc).
-I prodotti audiovisivi.
-I consumabili.
-I software e/o licenze d’uso inviati sigillati e aperti dall'utente, anche se non ancora installati.
Il bene acquistato dovrà essere sigillato e restituito entro e non oltre 10 giorni (compreso i giorni di viaggio dello stesso), in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Italtera darà comunicazione al Cliente dell’accaduto, in tempo utile, in modo tale da consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene.