Ricambi e accessori bobine senza marca per decespugliatori

Vedi altro

Ricambi Bobina per decespugliatori

Fra i ricambi per decespugliatori particolare attenzione merita la bobina, una parte fondamentale necessaria all’accensione del motore. Indipendentemente dalle caratteristiche di questo oggetto, la bobina è presente in tutti i modelli ed è conosciuta meglio con il nome completo di bobina di accensione, per differenziarla da quella apposita per i fili da taglio.

Il decespugliatore è un utensile da giardino che può essere a batteria, elettrico o dotato di un motore scoppio. Questo strumento è entrato in uso per la prima volta negli anni ‘70, per uno scopo completamente diverso dai tosaerba e dai tagliasiepi, con i quali è spesso confuso. Il decespugliatore serve infatti per eliminare le erbacce, tagliare un prato di piccole dimensioni o rifinire meglio il proprio lavoro intorno alle recinzioni o ai bordi del giardino.

Come funziona il decespugliatore e di cosa si compone

Il funzionamento del decespugliatore si basa sul principio della forza centrifuga: il filo posto alla fine dello strumento infatti viene teso grazie alla velocità generata. Più alta sarà quest’ultima e maggiore sarà la tensione del filo, che potrà dunque tagliare non solo l’erba, ma anche piccoli fuscelli di legno.

Per superfici più dure o tipi di taglio differenti possiamo anche cambiare filo, scegliendo una bobina con sezione quadrata, a stella o tonda. Attenzione però, perché con il cambio del filo i decespugliatori necessitano di una maggiore potenza, cosa che possono permettersi di erogare i motori a scoppio, ma non tutti quelli elettrici che girano decisamente meglio con il classico filo di nylon.

L’alta quantità di potenza richiesta al motore per far girare un filo differente si riversa anche sulla bobina di accensione. Questa infatti genera una differenza di potenziale che si trasmette alle candele come elettricità, e si trasforma a sua volta in scintilla per dare il via alla combustione e quindi all’avviamento del decespugliatore. Ecco perché la bobina è un oggetto estremamente importante fra i ricambi per decespugliatori.

Come preservare la bobina d’accensione

Ogni problema alla bobina del decespugliatore coinvolgerà per forza il motore, nella sua accensione oppure nel suo spegnimento. Sono pochi i passi per controllarla, verificare che effettivamente non sia la bobina la causa del guasto e preservarla da futuri problemi. Bisogna controllare, come prima cosa, che sia alla giusta distanza dal volano e che non oscilli, rimanendo ben fissata alla sua sede. Bisogna inoltre effettuare periodicamente la pulizia della bobina, evitando che si agglomerino sporcizia e ossidazioni. Infine è necessario monitorarla spesso se è esposta e non protetta adeguatamente, visto che i contatti potrebbero corrodersi. Tutte le bobine possono essere acquistate nuove con un prezzo che va da 7 € fino a 75 €.