Recesso.
Al Cliente consumatore persona fisica è attribuito il diritto di recesso che prevede la possibilità di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dal ricevimento della merce e non si applica ai prodotti nuovi sigillati aperti dal consumatore o anche semplicemente avviati per la prima volta nel caso di console o dispositivi elettronici dotati di un sistema operativo. Il recesso deve essere richiesto esplicitamente dal Cliente entro le tempistiche indicate, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato nelle Informazioni sul venditore professionale presenti nell'annuncio. Per facilitare la procedura è possibile richiedere il Modulo di recesso precompilato che verrà inviato all'indirizzo mail del Cliente. Il recesso prevede che il prodotto sia restituito integro, completo in ogni sua parte ovvero accessori, cavi, manuali d'istruzione, scatola e imballaggi interni.
Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. E’ consigliabile assicurare la spedizione contro danni da trasporto, perdita o furto. Se il prodotto non è assicurato verranno addebitati al Cliente eventuali danni o furti subiti durante il trasporto. Al ricevimento del reso e della richiesta esplicita tramite raccomandata sarà effettuato il rimborso.
Difetti di conformità.
La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene. Il difetto di conformità deve essere comunicato entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. La garanzia non è applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento dello stesso ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. L’oggetto difettoso deve essere reso completo di scatola, imballaggi interni e accessori, cavi, manuali presenti nella confezione. Il Cliente deve segnalare il problema sulla piattaforma eBay specificando i dettagli richiesti.
Le spese di restituzione sono a carico del Venditore che provvederà a contattare il Cliente per favorire la procedura. Una volta ricevuto il reso verrà verificato l’effettivo malfunzionamento e sostituito entro tempi ragionevoli con oggetto equivalente. Nel caso gli accertamenti sul difetto o malfunzionamento dell’oggetto non risultassero coperti da Garanzia le spese di reso e di spedizione dell’oggetto sostitutivo saranno addebitate al Cliente. Nel caso limite che l’oggetto non sia più disponibile il Cliente riceverà il rimborso del pagamento effettuato. Le spese di trasporto per la sostituzione dell’oggetto in Garanzia sono a carico del Venditore.
Si specifica inoltre che la garanzia legale in favore del consumatore privato ha durata di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene. Diversamente la garanzia sarà limitata ad un solo anno nel caso di acquisto di beni usati o ricondizionati, o di beni acquistati da professionisti al fine di utilizzarli come strumento del proprio lavoro o della propria azienda.