Le guide elencate di seguito ti aiuteranno ad avviare l'attività di vendita e ti forniranno più dettagli sulle nozioni di base sulla vendita, come ad esempio stabilire il prezzo degli oggetti, scegliere le opzioni di spedizione e decidere come verrai pagato al termine di una vendita.
Una volta registrato, segui questa procedura per iniziare a vendere:
- Seleziona Vendi nella parte superiore di qualsiasi pagina eBay o vai alla pagina Vendi un oggetto - viene aperta una nuova finestra o scheda.
- Crea un'inserzione per l'oggetto che desideri vendere.
- Conferma i tuoi dati e aggiungi un metodo di pagamento automatico per le tariffe eBay.
Visita il nostro Spazio venditori per ulteriori informazioni su come iniziare a vendere su eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda.
Suggerimento
Per creare un'inserzione in pochi minuti e caricare foto direttamente dal tuo dispositivo, usa la nostra app per dispositivi mobili.
Puoi registrarti per vendere su eBay se disponi di un indirizzo verificato in uno dei Paesi, delle aree geografiche o dei territori esteri elencati di seguito. Se il tuo Paese o la tua area geografica non sono presenti nell'elenco, al momento purtroppo non puoi vendere su eBay.
Paesi
Verifica della Normativa sui servizi digitali, meglio conosciuta come Digital Services Act (DSA)
I venditori professionali o le imprese individuali che vendono ad acquirenti nel mercato unico dell'UE devono essere completamente verificati prima di poter effettuare qualsiasi vendita, sulla base di quanto prescritto dalla Normativa sui servizi digitali (DSA).
Cosa comporta la verifica?
- eBay verificherà/potrà verificare quanto segue:
- Telefono ed email
- Informazioni personali e aziendiali
- Dati del conto corrente bancario
Come e quando avverrà la verifica?
- La verifica per i nuovi venditori professionali nella UE inizierà immediatamente dopo la registrazione
- Nell'ambito della procedura di registrazione, i nuovi venditori su qualsiasi sito eBay dell'UE accettano di rispettare tutte le normative UE
- Per i venditori professionali residenti nella UE già esistenti, eBay avrà tempo fino al 2025 per eseguire la verifica completa, dopodiché tutti i venditori dovranno essere verificati
- I venditori professionali residenti nella UE già esistenti hanno accettato l'Accordo per gli utenti di eBay e il loro obbligo di rispettare le leggi dei Paesi in cui vendono. Una dichiarazione di conformità è riportata su tutte le inserzioni. Nel corso di tutto il 2024, eBay lavorerà con i venditori esistenti per garantire la consapevolezza di questo obbligo e la conformità alle leggi dell'UE
- Per i venditori professionali al di fuori della UE, i requisiti di verifica entreranno in vigore solo se l'utente mette in vendita un oggetto attivamente in un Paese della UE. Ciò significa che il venditore professionale non residente nella UE dovrà visitare un sito eBay della UE (ad esempio, ebay.de o ebay.fr), accedere e mettere in vendita attivamente un oggetto su tale sito web. Quando crea l'inserzione, il venditore completerà velocemente la verifica personale, aziendale e del conto corrente bancario
Quali sono le conseguenze del mancato superamento della verifica?
- I nuovi venditori professionali residenti nella UE non potranno pubblicare inserzioni fino a quando non avranno superato la verifica
- I venditori professionali nella UE e i venditori professionali non UE esistenti che pubblicano attivamente inserzioni, incorreranno nella sospensione dei pagamenti in entrata durante la procedura di verifica, nel caso ci sia un problema con la verifica bancaria
Articoli utili sulle vendite
Comincia subito a vendere con successo grazie alle nostre guide pensate per aiutarti a creare inserzioni efficaci, scegliere le opzioni di spedizione e definire come ricevere i pagamenti quando vendi i tuoi oggetti.
Registrazione di un account eBay
Scopri come impostare un account eBay in pochi minuti.
Creazione di un'inserzione
Creare un'inserzione è il primo passo per proporre i tuoi oggetti agli acquirenti. Esistono una serie di funzionalità che ti aiutano mettere in evidenza la tua inserzione.
Come definire il prezzo degli oggetti
Offrire i tuoi oggetti al giusto prezzo ti aiuterà a venderli. Scopri come stabilire il prezzo adeguato per il tuo oggetto in un'inserzione in formato Asta online o con opzione Compralo Subito.
Impostare e modificare il tuo metodo di pagamento
Quando crei un account del venditore, devi aggiungere un metodo di pagamento per pagare eventuali tariffe di vendita, rimborsi per la Garanzia cliente eBay, iscrizioni e altre tariffe sui servizi supplementari di eBay. Come metodo di pagamento puoi scegliere PayPal, l'addebito diretto o una carta di credito.
Impostare le opzioni di spedizione
Scopri quali sono le opzioni di consegna che puoi offrire agli acquirenti.
Ricevere i pagamenti per gli oggetti venduti
Scopri come ricevere il pagamento per gli oggetti che hai venduto su eBay.
Gestisci le restituzioni, gli oggetti non ricevuti e i rimborsi
Scopri come gestire eventuali problemi riscontrati da un acquirente durante un acquisto.
Tariffe per venditori privati e
Tariffe per venditori professionali
Scopri di più sulle tariffe che applichiamo per la vendita di un oggetto su eBay.
Configurare o modificare il metodo di pagamento automatico
Scopri come configurare o modificare il metodo di pagamento per la fattura mensile.
Regole di eBay
Ci impegniamo a fornire una piattaforma sicura ed equa, quindi abbiamo messo in atto regole che disciplinano le nostre aspettative nei confronti di acquirenti e venditori. Troverai inoltre informazioni sulle azioni che adotteremo per garantire la tua sicurezza e su come ti proteggeremo se qualcosa va storto.
Notizie e aggiornamenti per i venditori
Stiamo apportando alcuni cambiamenti alle attività di vendita che potranno aiutarti a ottimizzare i profitti e a motivare gli acquirenti su eBay.
Per gli ultimi aggiornamenti, leggi le novità nello Spazio venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.