Tempo di lettura 4 minuti

Spese di restituzione - venditori

Per stabilire se le spese di restituzione sono a carico tuo o dell'acquirente, bisogna considerare il motivo della restituzione e le tue regole sulla restituzione.

Se l'acquirente ti restituisce un oggetto perché non è conforme alla descrizione o perché gli è arrivato danneggiato o difettoso, le spese di restituzione sono a tuo carico.

Se l'acquirente ha semplicemente cambiato idea o ha ordinato l'oggetto sbagliato, saranno le tue regole sulla restituzione a stabilire chi paga le spese di restituzione. Se nell'inserzione hai dichiarato che offri la restituzione gratuita, le spese saranno a tuo carico, altrimenti puoi chiedere all'acquirente di coprire tale costo.

Suggerimento
Per la spedizione della restituzione, consigliamo di usare un servizio con codice della spedizione. Il codice della spedizione ti permette di sapere dove si trova l'oggetto, e consente ad eBay di monitorare il processo di restituzione se ci viene chiesto di intervenire.

Opzioni per le spese di restituzione

Se le spese di spedizione della restituzione sono a tuo carico, puoi scegliere fra diverse opzioni nel modulo di richiesta della restituzione. Per ottenere il modulo per la richiesta di restituzione, vai alla sezione relativa alle Restituzioni della pagina Status del venditore - si apre in una nuova finestra o scheda e seleziona Vedi i dettagli sulla restituzione. Se hai accettato la restituzione dell'acquirente o gli hai offerto un oggetto sostitutivo, puoi scegliere una delle seguenti opzioni per permettere all'acquirente di rispedirti l'oggetto.

Invia un'etichetta per la spedizione eBay

Puoi acquistare un'etichetta di spedizione per la restituzione su eBay e inviarla all'acquirente. Per farlo, puoi utilizzare il Centro etichette per le resitituzioni eBay. Una volta che avrai acquistato l'etichetta, questa sarà automaticamente importata su Il mio eBay, a disposizione dell'acquirente.

Fornisci una tua etichetta

Se preferisci che l'acquirente ti rispedisca l'oggetto tramite un corriere di tua scelta, puoi fornirgli una tua etichetta per la restituzione. Se vuoi utilizzare il tuo corriere, paga le spese di spedizione della restituzione presso il tuo corriere e invia un'immagine dell'etichetta all'acquirente. Ecco come inviare la tua etichetta per la spedizione dalla sezione Vedi i dettagli sulla restituzione:

  1. Seleziona l'icona della fotocamera.
  2. Scegli l'etichetta che desideri inviare all'acquirente.
  3. Seleziona il tuo corriere e inserisci il codice della spedizione.

Chiedigli di utilizzare l'etichetta che hai spedito insieme all'oggetto

Se, quando hai inviato l'oggetto all'acquirente, hai fornito anche un'etichetta di spedizione per la restituzione, chiedi all'acquirente di utilizzarla per rispedirti l'oggetto. Ecco come dare all'acquirente informazioni sull'etichetta dalla sezione Vedi i dettagli sulla restituzione:

  1. Seleziona il tuo corriere e inserisci il codice della spedizione.
  2. Aggiungi un messaggio per l'acquirente.
  3. Seleziona la casella accanto a Ho fornito un'etichetta per la restituzione con l'oggetto originale.

Organizzare la restituzione in altro modo

Se preferisci, puoi fornire all'acquirente un altro modo per restituirti l'oggetto. Ad esempio, puoi offrirgli il rimborso per le spese di spedizione della restituzione, organizzare il ritiro dell'oggetto di persona o lasciare che l'acquirente consegni l'oggetto presso il tuo negozio fisico più vicino. Se vuoi fornire un metodo alternativo per la restituzione dell'oggetto, seleziona Conferma che faciliterai la restituzione dalla sezione Vedi i dettagli sulla restituzione.

Restituire un oggetto con modalità di spedizione alternative

Talvolta, restituire un oggetto può richiedere modalità di spedizione alternative, ad esempio:

  • Spedire una restituzione assicurata: utilizzando il Centro etichette per le restituzioni eBay potrai acquistare etichette per servizi che beneficiano di un’assicurazione standard pari a EUR 30 o al valore della merce dichiarato, in caso questo sia minore
  • Restituzione di pacchi multipli: se l'acquirente si accorge che deve inviarti diversi pacchi e gli servono più etichette per la spedizione della restituzione, chiedigli di contattarti per mettervi d'accordo su soluzioni di spedizione alternative
  • L'oggetto era stato spedito in origine con corriere o ritiro dell'oggetto in zona: se le spese di spedizione della restituzione sono a tuo carico e devi trovare una modalità di spedizione alternativa, contatta l'acquirente per accordarti sul servizio e i relativi costi prima di spedirgli l'oggetto. Verifica che abbia allegato il documento di spedizione, il codice della spedizione e, per gli oggetti di valore pari o superiore a EUR 1.000, richiedi un servizio con firma alla consegna

Se l'acquirente vuole restituire un oggetto con una modalità di spedizione alternativa e le spese di spedizione della restituzione sono a tuo carico, dovrà contattarti per concordare il servizio di spedizione e i relativi costi prima di restituirti l'oggetto.

Se l'acquirente utilizza una modalità di spedizione alternativa, le spese di spedizione della restituzione non sono incluse nei rimborsi della Garanzia cliente eBay, anche se hai accettato di pagare le spese di spedizione della restituzione.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche