Tempo di lettura 2 minuti

Annullare una transazione

Se hai venduto un oggetto ma non sei in grado di completare la vendita con l'acquirente perché, ad esempio, l'oggetto è danneggiato o hai in magazzino meno oggetti di quanto pensassi, puoi annullare la transazione.

Se possibile, cerca di non annullare una transazione perché non hai l'oggetto da inviare: così facendo generi un difetto che può influire sul tuo livello di performance del venditore. L'acquirente potrà ugualmente lasciarti un Fedback negativo o neutro sulla transazione.

Puoi annullare una transazione fino a 30 giorni dopo la vendita, anche se l'acquirente ha già pagato.

Ci sono circostanze in cui non puoi annullare una vendita:

  • Hai già spedito l'oggetto
  • L'acquirente ci ha chiesto di intervenire perché non ha ricevuto l'oggetto
  • Hai già aperto una controversia per Oggetto non pagato

Come annullare una vendita

Puoi annullare una vendita selezionando il pulsante qui sotto, oppure da Il mio eBay o dalla Console venditori. Dopo che avrai annullato la vendita, informeremo l'acquirente. Se l'acquirente ha già pagato, otterrà un rimborso.

Annulla una transazione

Ecco come annullare una vendita:

  1. Nella Console venditori, vai a Ordini - si apre in una nuova finestra o scheda oppure, ne Il mio eBay, vai a Venduti - si apre in una nuova finestra o scheda.
  2. Trova la transazione che vuoi annullare e dal menu Altre azioni, seleziona Annulla l'ordine.
  3. Per terminare, scegli un motivo per l'annullamento.

Dopo che l'acquirente sarà stato rimborsato, riceverai un accredito della Commissione sul valore finale.

Scopri di più su come funzionano i rimborsi.

Annullamenti richiesti dall'acquirente

L'acquirente può annullare un acquisto entro 1 ora dalla transazione. Se un acquirente ti contatta e vuole annullare l'ordine, deve inviarti una richiesta di annullamento.

Quando ricevi la richiesta, hai 3 giorni per approvarla o rifiutarla. Se la approvi e l'acquirente ha già pagato l'oggetto, hai 10 giorni di tempo per inviargli un rimborso. Se non lo rimborsi entro 10 giorni, l'acquirente può aprire una richiesta tramite il programma di Garanzia cliente eBay.

Quando un acquirente annulla una transazione, non può lasciarti un Feedback negativo o neutro, né una valutazione dettagliata del venditore bassa.

Ricevere l'accredito della Commissione sul valore finale per una vendita annullata

Per poter ricevere l'accredito della Commissione sul valore finale, la procedura di annullamento deve essere stata completata. Se l'acquirente ha pagato con PayPal, l'annullamento si considererà completo quando il suo account sarà stato rimborsato. Se ha pagato utilizzando un altro metodo, l'annullamento si considererà completo quando l'acquirente conferma di aver ricevuto il rimborso.

La Commissione sul valore finale verrà accreditata sul tuo account entro 7-10 giorni dal completamento della richiesta di annullamento. Scopri di più sulla richiesta di accredito della Commissione sul valore finale.

Se non puoi completare una transazione perché, ad esempio, l'oggetto è danneggiato o hai a disposizione meno oggetti di quanto pensassi, puoi annullarla. Questa azione può però essere considerata un difetto di transazione e come tale può influire sul tuo livello di performance del venditore. Un annullamento richiesto dall'acquirente non influisce sulla tua performance del venditore.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche