Tempo di lettura: 1 minuto

Controllare la fattura

Nella fattura viene riepilogata la tua intera attività di vendita mensile. La fattura mostra i pagamenti che hai effettuato, le tariffe di vendita, gli sconti, gli eventuali rimborsi o accrediti applicati al tuo account durante il ciclo di fatturazione.

Quando eBay elabora i tuoi pagamenti, riceverai una nuova versione della tua fattura mensile. La maggior parte delle tariffe e degli altri costi di vendita sono detratti automaticamente dai tuoi fondi in attesa di invio al tuo conto corrente e sono riportati nella scheda Pagamenti - si apre in una nuova finestra de Il mio eBay, o nel tuo Riepilogo finanziario della Console venditori - si apre in un una nuova finestra o de Il mio eBay.

Ti invieremo un'email non appena sarà disponibile una nuova fattura. Le fatture vengono emesse il 15 o l'ultimo giorno del mese, a seconda di quando hai creato l'account.  

Controlla la tua fattura - viene aperta una nuova finestra o scheda

Come leggere la tua fattura

Per facilitarti la lettura della tua fattura, includiamo solo i dettagli per te più rilevanti. Alcune delle sezioni qui illustrate potrebbero non essere presenti nella tua fattura, se non applicabili al tuo account per il mese di riferimento.

  • Importo dovuto: l'importo totale che devi pagare per il mese in questione
  • Nuove tariffe: il dettaglio di tutte le tariffe d'inserzione, le Commissioni sul valore finale e le altre tariffe maturate durante il mese. Vedrai un elenco dettagliato delle tariffe per ciascuna inserzione in fondo alla fattura
  • Tariffe mensili e una tantum: include le iscrizioni al Negozio eBay, le iscrizioni agli strumenti per i venditori, le tariffe per i ritardi e le tariffe per i pagamenti rifiutati
  • Accrediti: le somme rimborsate a vario titolo sul tuo account
  • Sconti: gli sconti applicati regolarmente sulle tue tariffe, ad esempio se sei un venditore Affidabilità Top
  • Sconti promozionali: l'entità dei risparmi ottenuti grazie alle nostre promozioni

Se hai domande su uno degli addebiti, vai al tuo Account del venditore - viene aperta una nuova finestra o scheda, scorri fino in fondo alla pagina e seleziona la scheda per i dettagli che desideri controllare: Tariffe, Accrediti, Pagamenti e rimborsi o Sconti promozionali.

  • Riepilogo imposte (per i venditori residenti nell'UE): una ripartizione dei nuovi addebiti come importi soggetti o non soggetti a imposta, con le relative aliquote IVA
  • Annunci, avvisi e link utili: include avvisi, annunci e link a informazioni sull'account, i calcolatori delle tariffe e altre informazioni sull'attività di vendita
  • Dettagli di fatturazione: i dettagli relativi ai singoli pagamenti, rimborsi, sconti, accrediti e nuove tariffe (include l'IVA, se applicabile, per i venditori del Regno Unito. Per i venditori dei Paesi dell'UE diversi dal Regno Unito non include invece l'IVA, ma solo l'aliquota IVA applicabile)

Suggerimento
Se vendi un numero elevato di oggetti e la sezione Dettagli di fatturazione ti risulta troppo estesa e difficile da leggere, prova a scegliere la versione sintetica della fattura nelle Impostazioni - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Differenze tra importo dovuto e importo addebitato

Talvolta, l'importo dovuto nella fattura può essere differente rispetto all'importo che ti addebitiamo. Ciò può verificarsi quando eventuali accrediti vengono applicati al tuo account tra la data di emissione della fattura e la data di addebito delle tariffe. In questi casi, l'importo addebitato può risultare inferiore a quello indicato nella fattura.

Non può invece accadere che eBay ti addebiti ulteriori importi rispetto a quelli riportati in fattura. Se ve ne sono, li includiamo nella fattura successiva.

Perché può esserci un arrotondamento?

Il saldo del tuo account potrebbe risultare di qualche centesimo inferiore rispetto alla somma aritmetica degli importi fatturati perché arrotondiamo per difetto i centesimi nelle Commissioni sul valore finale.

Se hai domande su uno degli addebiti, vai alla sezione Attività dell'account, scorri in fondo alla pagina e seleziona la scheda per i dettagli che desideri controllare: Tariffe, Accrediti, Pagamenti e rimborsi o Sconti promozionali.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche